Mince pies, le tortine anglosassoni di Babbo Natale

(di Vanessa D’Acquisto) In attesa della notte più lunga dell’anno, dove sacro e profano convivono, nella nostra tavola non possono mancare i dolci tradizionale. 

E poiché viviamo in un mondo caratterizzato dalla multiculturalità, il dolce per la vigilia di Natale proviene dal Nord (per la precisione dalla tradizione anglosassone) e si tratta dei mince pies. Diffusi in tutto il mondo anglosassone, i mince pies sono piccole tortine composte dal crust pie, una pasta frolla senza uova, e la mincemeat, il ripieno fatto di frutti rossi essiccati, uvetta, spezie marinate nel brandy e di mele.

Come suggerisce il nome del ripieno, all’origine l’ingrediente principale era costituito dalla carne. L’origine si fa risalire all’ XI secolo quando i Crociati, di ritorno dalla Terra Santa, portarono con sé le spezie, simbolo dei Re Magi. All’inizio, la forma dei mince pies era ovale poiché rimandava alla culla di Gesù, mentre la stella posta sopra ognuna di esse simboleggiava la stella cometa.

Fu Enrico VIII d’Inghilterra ha stabilire che le tortine non dovevano mancare nelle tavole inglesi durante il periodo natalizio. Secondo la tradizione, i mince pies sono i dolci preferiti di Babbo Natale ed è per questo che i bambini sono soliti lasciarne alcuni la sera del 24 dicembre insieme ad un bicchiere di latte o di brandy e una carota per la renna. Anche se la preparazione del ripieno richiede un tempo lungo (ma potete sempre ridurlo) e non riuscite a prepararlo per la vigilia, non preoccupatevi perché, sempre secondo la tradizione, basta mangiarne uno dal giorno di Natale fino al 5 gennaio per avere un anno fortunato.

Mince pies

Ingredienti

Per il crust pie
320 gr di farina
225 gr di burro
100 ml di acqua ghiacciata
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di sale

Per il mincemeat
100 gr di frutti rossi essiccati (ribes, mirtilli, more) (in alternativa solo ribes o solo mirtilli)
100 gr di uva sultanina
100 ml di brandy
90 gr di zucchero di canna
60 gr di burro fuso
50 gr di albicocche secche (in alternativa prugne secche)
50 gr di buccia d’arancia candita
20 gr di mandorle pelate
1 mela
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero
la buccia grattugiata di un limone
un pizzico di noce moscata

Sminuzzate le albicocche, tagliate la buccia d’arancia e tritate le mandorle. Tagliate la mela a pezzettini. Mescolate insieme questi ingredienti e aggiungete poi i frutti rossi, l’uvetta, lo zucchero e le spezie. Unite il burro fuso e continuate a mescolare. Per ultimo versate il brandy. Dopo aver amalgamato per bene, coprite il composto con la pellicola e lasciate marinare per tutta la giornata. Potete metterlo anche in frigo, avendo cura di mescolarlo spesso. Lavorate insieme la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungete il burro e infine l’acqua. Impastate fino ad ottenere un impasto morbido e ponetelo in frigo per un’ora. Stendete l’impasto sottilmente e formate dei dischi dalla grandezza utile a coprire interamente degli stampi per muffin, precedentemente imburrati e infarinati. Con l’impasto avanzato formate delle stelle grandi quanto la circonferenza dello stampo. In ogni mince pies versate 2 cucchiai di ripieno e coprite con la stella. Fateli riposare in frigo per 30 minuti. Infornate a 175°C per 30/40 minuti, controllando spesso. Appena saranno pronti e avranno un colore dorato, usciteli dal forno e fate raffreddare. Infine spolverate con lo zucchero a velo. I mince pies possono essere conservati anche per più giorni.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *