Euro-Toques a Palermo per parlare di cibo di qualità e materie prime made in Sicily

Euro-Toques G Porretto E Derflingher

(di Redazione) Si svolgerà a Palermo il 1° Congresso Regionale Sicilia firmato Euro-Toques.  La giornata dedicata al cibo di qualità e alla tutela delle materie prime made in Sicily prende il via il prossimo 14 gennaio alle 9,30 e vedrà impegnati illustri chef e personalità del settore.

La manifestazione, volta a rilanciare l’associazione Euro – Toques nell’Isola, debutta con il convegno dal titolo “Euro-Toques: identità, qualità, responsabilità contro la cucina di massa per la salvaguardia dei prodotti e del gusto” che si svolgerà presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni. 

La manifestazione voluta fortemente dal delegato regionale Giovanni Porretto e organizzata in collaborazione con i media partner “Italia a Tavola” e “Cuvée Gourmet” si concluderà in serata sempre a Palermo a Villa Boscogrande con il Gran Galà Euro-Toques, in nome della ricerca. Parte del ricavato del biglietto, infatti, sarà devoluto all’associazione Piera Cutino, impegnata nella ricerca contro la talassemia. L’ingresso sarà riservato a non oltre 400 partecipanti e il costo del biglietto è di 90 euro. 

Tra le personalità presenti al convegno anche Giuseppe Vaccarini nel 1978 insignito del titolo di migliore sommelier del mondo dall’Association de la Sommellerie Internationale (Asi) e della laurea honoris causa in “Wine and Food advice” dall’Università degli Studi di Lugano nel 2002. Vaccarini è il fondatore dell’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

Il convegno sarà moderato dalla giornalista Federica Terrana. Tra i relatori: il presidente Euro-Toques Italia ed Euro-Toques International Enrico Derflingher (a dx nella foto in evidenza); il vice presidente nazionale Maurizio Urso; il delegato regionale Giovanni Porretto (a sx nella foto in evidenza); lo chef bistellato Ciccio Sultano; il presidente della Regione Siciliana On. Nello Musumeci; il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana On. Gianfranco Micciché; il direttore dell’Associazione Piera Cutino, Sergio Mangano; il dirigente generale del dipartimento regionale della Pesca Mediterranea, Dario Cartabellotta; l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo rurale e Pesca, Edy Bandiera; il presidente della Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi Sicilia), Dario Pistorio; il direttore di Italia a Tavola, Alberto Lupini; l’amministratore dell’azienda ittica Nino Castiglione, Filippo Amodeo; il docente in Scienze e tecnologie agroalimentari Unipa, Nicola Francesca; alcuni dei dirigenti scolastici degli istituti alberghieri siciliani. 

Euro-Toques è l’associazione internazionale fondata in Italia dal Maestro Gualtiero Marchesi che riunisce i migliori cuochi accomunati dal “credo” che la cucina debba continuare ad essere espressione di un mosaico di sapori e colori, nel pieno rispetto della diversità dei territori, della tradizione, della qualità delle materie prime e della salute, contro la standardizzazione dei prodotti alimentari. 

Dichiarano Enrico Derflingher e Giovanni Porretto: «Invitiamo a partecipare a questo evento unico nel suo genere che unisce straordinaria esperienza gastronomica e solidarietà per tanti pazienti affetti da talassemia. Vogliamo mettere sotto i riflettori la buona cucina attraverso la professionalità e la creatività degli chef e l’eccellenza dei prodotti siciliani. La cena di gala rappresenta uno strumento attraverso cui continuare a supportare il Campus di ematologia Cutino».

L’Associazione Piera Cutino, onlus che da 20 anni si occupa di talassemia e conduce progetti che mirano al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da questa rara forma di anemia mediterranea. Tra i propri progetti, l’Associazione annovera la costruzione del Campus di Ematologia “Cutino” all’interno dell’Ospedale Cervello di Palermo, una struttura interamente costruita con fondi privati e donati alla sanità pubblica che ogni anno accoglie circa 1.500 pazienti e vengono eseguite oltre 5.300 trasfusioni di sangue.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *