Fagottini di mortadella, sfiziosi e veloci finger food per la festa di carnevale

Altri due giorni e saremo in quaresima. Arriverà il momento della penitenza, della morigeratezza e della riflessione.

Ma negli ultimi giorni di carnevale possiamo lasciarci andare a qualche trasgressione anche se siamo perennemente a dieta. Il movimento che faremo in queste ultime serate di carnevale dedicate ai balli forsennati ci aiuterà a smaltire le calorie di troppo.

A chi organizza la festa suggeriamo uno sfizioso finger food veloce e facile da realizzare fatto con uno degli insaccati più buoni che si possa trovare nel bancone del salumiere: la mortadella. Il peccato di gola è appena controbilanciato in senso salutistico dalla rucola che è presente in abbondanza all’interno del fagottino e che tenderà a riempire lo stomaco dandoci la sensazione di sazietà. Insomma, sarà pure un peccato di gola, ma neanche troppo.

Fagottini di mortadella

Ingredienti per quattro persone

  • 8 fette di mortadella
  • 200 grammi di rucola
  • Aceto balsamico di Modena Igp q.b.
  • Parmigiano Reggiano a scaglie q.b.
  • 8 fili di erba cipollina

Dal salumiere fatevi tagliare le fette di mortadella non troppo sottili. Su un piano adagiate le fette di mortadella e aggiungete al centro la rucola lavata e tagliata a pezzettini. Aggiungete le scaglie di Parmigiano, completate con alcune gocce di aceto balsamico di Modena Igp. Chiudete le fette del salume come fosse un sacchetto con l’erba cipollina creando dei fiocchetti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *