Altri due giorni e saremo in quaresima. Arriverà il momento della penitenza, della morigeratezza e della riflessione.
Ma negli ultimi giorni di carnevale possiamo lasciarci andare a qualche trasgressione anche se siamo perennemente a dieta. Il movimento che faremo in queste ultime serate di carnevale dedicate ai balli forsennati ci aiuterà a smaltire le calorie di troppo.
A chi organizza la festa suggeriamo uno sfizioso finger food veloce e facile da realizzare fatto con uno degli insaccati più buoni che si possa trovare nel bancone del salumiere: la mortadella. Il peccato di gola è appena controbilanciato in senso salutistico dalla rucola che è presente in abbondanza all’interno del fagottino e che tenderà a riempire lo stomaco dandoci la sensazione di sazietà. Insomma, sarà pure un peccato di gola, ma neanche troppo.
Fagottini di mortadella
Ingredienti per quattro persone
- 8 fette di mortadella
- 200 grammi di rucola
- Aceto balsamico di Modena Igp q.b.
- Parmigiano Reggiano a scaglie q.b.
- 8 fili di erba cipollina
Dal salumiere fatevi tagliare le fette di mortadella non troppo sottili. Su un piano adagiate le fette di mortadella e aggiungete al centro la rucola lavata e tagliata a pezzettini. Aggiungete le scaglie di Parmigiano, completate con alcune gocce di aceto balsamico di Modena Igp. Chiudete le fette del salume come fosse un sacchetto con l’erba cipollina creando dei fiocchetti.