Mixology e gastronomia, la nuova tendenza contagia anche l’Ambrosia di Agliolo

Mixology Dinner Ambrosia

(di Redazione) Gastronomia e mixology, le due arti si incontrano per regalare un’esperienza di degustazione unica.

Si chiama “Mixology Dinner” l’esclusiva cena che giovedì 23 maggio a Sant’Agata di Militello (Me) porterà alla scoperta dei singolari abbinamenti tra la cucina contemporanea dello chef Franco Agliolo e l’arte mixology del bartender Riccardo Catania. 

Franco Agliolo
lo chef Franco Agliolo

Agliolo ha pensato ad alcuni piatti di carne che sintetizzano la sua idea di cucina contemporanea. Preparazioni della cucina classica rivisitati con insoliti abbinamenti e valorizzati da tecniche moderne in cui protagonisti saranno gli ingredienti del territorio nebroideo che tanto stanno a cuore allo chef originario di Alcara Li Fusi.

Si partirà con la tartare di manzo nostrano con nocciole dei Nebrodi, seguiranno la pasta fresca ripiena di stufato d’oca con burro, salvia e rapa rossa e la quaglia cotta al forno – che con le sue carni tenerissime è molto apprezzate nell’alta cucina – servita con riduzione di liquore alla ciliegia, purè di topinambur e chips di patate viola; la cena si concluderà con la delicata millefoglie al limone.

il bartender Riccardo Catania
il bartender Riccardo Catania

Ad ogni piatto, il bartender Riccardo Catania penserà ad abbinare cocktail inediti di cui svelerà il contenuto e la preparazione solo durante la cena. Il mondo del buon bere miscelato è complesso quasi come quello della cucina e sono tante le affinità. I cocktail si sono evoluti molto nel corso del tempo, sono cambiati i gusti e anche le stesse materie prime che si utilizzano per la preparazione dei drink. Sarà quindi interessante scoprire come due mondi così diversi possano incontrarsi per regalare un’esperienza unica tra gli avvolgenti colori e profumi della Sicilia. 

La cena (40 € a persona) si svolgerà giovedì 23 maggio alle 20.30 a Sant’Agata Militello, nei nuovi locali del ristorante Ambrosia, in via Magenta 42-44, nei pressi del centralissimo Duomo. L’appuntamento è promosso dal ristorante Ambrosia in collaborazione con il cocktail bar The Rabbit Hole. 

Per info e prenotazioni: tel. 329.6450947

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *