Giuseppe Costa (il Bavaglino) da Terrasini sbarca a Palermo con “Dispensa”

Dispensa

(di Redazione) Bottega, bistrot, cantina, trattoria. Questo e altro ancora è Dispensa, il locale con cui Giuseppe Costa, patron chef del ristorante stellato “Il Bavaglino” di Terrasini (Pa), sbarca a Palermo.

Aprirà al pubblico mercoledì il prossimo 12 giugno in via Isidoro La Lumia 30, a due passi dal Teatro Politeama Garibaldi, nel cuore della movida palermitana. 

La formula di Dispensa è quella di un “concept” che riunisce al proprio interno più proposte: un bancone con i preparati a base di carne selezionati da Emanuele Cottone, oltre a salumi e formaggi di aziende selezionate siciliane ed italiane. Una cucina professionale attrezzata per far fronte alle preparazioni più raffinate, ma dotata anche di brace per cucinare le carni. 

In cantina, poi, un centinaio di etichette a cui si aggiunge una piccola selezione di spiriti e dei liquori per realizzare i principali cocktail. 

Sugli scaffali, i prodotti a marchio “Dispensa” sono accanto a quelli di piccole eccellenze siciliane: conserve, olio, confetture, miele e tanto altro, come nelle migliori dispense delle case di una volta e come ormai gli chef di rango (con stelle o no) amano disporre sugli scaffali del proprio locale.

La formula innovativa del locale consente al cliente di scegliere al banco e accomodarsi per pranzare o cenare seduto al tavolo, oppure di acquistare per l’asporto. L’offerta multipla ed estremamente varia, transita dai piatti della tradizione alle tartare, dalle tapas ai panini, dai taglieri alle insalate; è l’ideale sia per una pausa pranzo veloce che per una cena conviviale con gli amici, senza escludere il momento dell’aperitivo.

Da Dispensa, assicura il patron Giuseppe Costa – una stella Michelin con il suo locale Il Bavaglino a Terrasini – sugli scaffali, così come nel piatto, ci sarà la migliore materia prima trattata secondo la tradizione gastronomica siciliana. «Dalla cucina di “Dispensa” – assicura il patron chef del Bavaglino – sono volutamente bandite sperimentazioni, rivisitazioni e stravolgimenti a favore di un ritorno alla buona e genuina cucina tradizionale». Da Dispensa, la concezione di gourmet sarà rappresentata dalla qualità della materia prima, dall’attenzione alle tecniche di preparazione, al rapporto diretto con fornitori e produttori, all’ospitalità e professionalità del servizio in sala. 

Dispensa dispone di 50 coperti in un’atmosfera calda e accogliente; sarà aperto ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 11.30 alle 14.30 e dalle 18.30 alle 23.30. 

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *