Olià, l’olio extravergine pensato dalle donne per le donne

Un olio extravergine d’oliva dal gusto gentile ed elegante. Nasce da un progetto pensato dalle donne che lavorano all’interno di Premiati Oleifici Barbera come omaggio all’universo femminile e realizzato in in partnership con Arcidonna. Si chiama Olià la novità del Natale 2020 e nasce da cultivar Biancolilla, una tra le varietà autoctone più antiche del panorama siciliano.

Olià seduce, coinvolge ed emoziona con le sfumature rosate e le linee sinuose della sua bottiglia. All’assaggio poi ci si accorge di essere di fronte a un olio delicato che arricchisce i piatti di una cucina dal cuore mediterraneo senza coprirne l’essenza.

Parte dei proventi di Olià saranno devoluti ad Arcidonna, associazione nazionale nata a Palermo nel 1986, con l’obiettivo di promuovere la libertà e le pari opportunità delle donne, valorizzandone creatività e identità, combattendo le discriminazioni.

«Il progetto Olià – spiega Manfredi Barbera, amministratore delegato della Manfredi Barbera & Figli S.p.A. e consigliere nazionale di Federolio – è frutto della solidarietà e intende valorizzare lo spirito d’iniziativa e l’identità femminile, cuore pulsante della nostra azienda, in cui oltre il 60% della forza lavoro è rappresentata proprio dalle donne, attraverso un processo del tutto involontario. Anche per questo con Olià abbiamo deciso di devolvere una quota ad Arcidonna su ogni bottiglia venduta, per sostenerne i progetti e l’attività».  

A supporto del lancio di Olià è stata predisposta una campagna fotografica – realizzata da Giovanni Filippi – che ha visto protagoniste 20 donne siciliane, tra imprenditrici, giornaliste, chef e attrici, legate all’associazione Arcidonna, che hanno prestato il loro volto per promuovere quest’olio e questa etichetta dedicata alle donne e ai valori delle pari opportunità

«Quando Manfredi Barbera mi parlò di questo progetto produttivo dedicato alle donne – spiega Valeria Ajovalasit, Presidente di Arcidonna – lo trovai subito interessante anche perché anch’io, ad Ustica e in Maremma, produco olive e olio. Conosco bene quanta cura e dedizione occorrono per mantenere questa tradizione produttiva e impegnarsi a trasferirla alle nuove generazioni. Arcidonna ha sempre guardato con grande interesse al mondo agricolo e alla trasformazione agroalimentare di qualità. Nell’olio, nel vino, nel settore agrumicolo, le donne hanno conseguito in Sicilia risultati importanti, non solo come imprenditrici e capitane d’azienda, ma anche come professioniste e manager, portatrici di una visione d’innovazione e di ricerca continua. Olià è un segno distintivo generato da questa cultura». 

L’olio extravergine di oliva di Olià è il frutto di un processo di estrazione a freddo, ottenuto entro e non oltre le 12 ore dalla raccolta. Nasce così un olio di grande levatura, caratterizzato da un color giallo oro, con un netto sentore erbaceo e leggere note piccanti sul finale. Un prodotto di nicchia in edizione limitata, con una produzione iniziale pari a 5.000 bottiglie – a cui l’azienda è pronta ad aggiungere un ulteriore stock – che entreranno in commercio nei mercati italiani e internazionali nel mese di dicembre. Il suo packaging, essenziale e delicato, le linee sinuose della bottiglia e dell’etichetta rosa pastello riconducono all’universo femminile. Realizzata in carta perlata antiolio, l’etichetta è caratterizzata da serigrafie e lamina in oro rosa per evidenziare il nome.

Olià viene proposto all’interno di un elegante gift box appositamente dedicato. Insomma, un’idea regalo in sostituzione del solito profumo, da omaggiare a una donna speciale.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *