Si svolgerà dall’1 al 3 settembre 2023, sulla terrazza affacciata sul mare del centro storico di Custonaci, la prima edizione della “Festa Dei Mari”, un evento che ha l’obiettivo di valorizzare la città nota per i suoi marmi, la bellezza del suo territorio ed i suoi prodotti enogastronomici.
“Festa Dei Mari” sarà degustazioni, laboratori, show cooking, musica dal vivo, talk show, cultura, aggregazione, condivisione, sostenibilità, promozione turistica e tanto sano divertimento. Ma anche solidarietà e responsabilità sociale: in collaborazione con l’Associazione Live Onlus verrà lanciata una raccolta fondi a favore delle politiche sociali dell’amministrazione comunale e alla Città di Custonaci verrà donato un defibrillatore che sarà collocato nel centro storico.
La “Festa Dei Mari” sarà un evento trainato da prodotti di eccellenza del territorio: la birra, i prodotti di tonnara e l’olio d’oliva. Un evento pensato e organizzato da persone e aziende che condividono l’amore per questo territorio del cuore e che accompagneranno i visitatori alla scoperta di un vero happening al sapore di mare.
Alberto Santoro e Paolo Piazza, dell’azienda artigianale “Birra Dei Mari”, sono gli ideatori e gli animatori principali della “Festa Dei Mari”. «Questo evento – dichiara Paolo Piazza – celebra la cultura del mare, ma intende anche tessere legami attraverso la musica, i talk show e l’eccellenza della birra e dei piatti della tradizione».
«L’impegno della nostra azienda nell’organizzazione – aggiunge Alberto Santoro, amministratore dell’azienda “Birra Dei Mari” – rappresenta un passo significativo nella creazione di un impatto positivo nella comunità. La “Festa Dei Mari” connette le persone, promuove cause significative e contribuisce all’ulteriore sviluppo culturale e sociale di Custonaci».
“Festa Dei Mari” 2023 è l’anticipazione di un progetto importante e ambizioso volto alla promozione e alla tutela del mare, e sarà il preview di “Festa Dei Mari” 2024 che si svolgerà nella splendida Baia Cornino.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’azienda “Birra Dei Mari”, con il patrocinio e il supporto del Comune di Custonaci ed in collaborazione con associazioni, media ed aziende del territorio. L’azienda Mare Puro è main sponsor. L’evento è inserito all’interno del Circuito dei “Borghi dei Tesori Fest”.