Nebrodigusto, ad Alcara Li Fusi due weekend all’insegna della qualità

Nebrodigusto

Due fine settimana sui Nebrodi, cuore verde della Sicilia e del Mediterraneo, per un appuntamento imperdibile con il gusto dell’Isola. Nei weekend del 9 e 10 e del 16 e 17 settembre ad Alcara Li Fusi (Me) si svolgerà “Nebrodigusto”.

L’iniziativa si svolgerà in uno dei borghi più belli della Sicilia dominato dalle “Rocche del Crasto” (qui grifoni ed aquile reali sono una presenza quotidiana) e precisamente nella scenografica piazza San Nicolò Politi che nei giorni della manifestazione diventerà una vera e propria “piazza del gusto”. Qui sono in programma degustazioni, presentazioni dei migliori prodotti dell’Isola, cooking demo e incontri con alcuni tra gli chef siciliani più rinomati chiamati ad Alcara Li Fusi per valorizzare l’agroalimentare siciliano di qualità.

Il programma di Nebrodigusto prevede un fitto calendario di appuntamenti finalizzati alla promozione di tutto il settore e la filiera agroalimentare siciliana. Convegni, seminari, incontri promozionali e di immagine, workshop, educational, panel e tavole rotonde avranno come protagonisti i prodotti e i produttori delle eccellenze agroalimentari siciliane e i “Maestri del Gusto”, chef stellati e non, scelti tra i migliori che operano in Sicilia o che da siciliani all’estero portano portano alta la bandiera dell’Isola. Tra questi ultimi Celestino Drago, originario di Galati Mamertino (sui Nebrodi, appunto) e titolare dei ristoranti Drago, in California e a Dubai e già giudice di Master Chef America; la siciliana Penelope Musolino (La Pergola by Heinz Beck, Hungaria, Palazzo del Velabro a Roma) e Salvo Sanfilippo, bergamasco ma con genitori siciliani (Ristorante Moan, Bellinzona in Svizzera).
Qualificatissimo il parterre degli chef siciliani. Ci sarà Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino, Ragusa), una stella Michelin, Nato Micale (Presidente Associazione Professionale Cuochi), ma anche  Franco Agliolo (Ambrosia, Sant’Agata di Militello), Tindaro Ricciardo (Murauto Bistrot, Gliaca di Piraino), Calogero Pintaudi (Il Circoletto, Capo d’Orlando), Filippo Nici e Santo Mancuso (La Cometa, Mirto), Gaetano Lipari e Cono Serio (Frisenda, Rocca di Caprileone), Eleonora Cavaliere (Cosi Dunci, Favara), Isabella Catalano (Bottega Reale, Tortorici). 

Domenica 10 settembre è previsto un evento speciale “MasterChef”. Saranno presenti tre siciliani: Antonino Bucolo (MasterChef edizione n.7), Luciano Di Marco (MasterChef edizione n.9) e Ivan Iurato (MasterChef edizione n.2 e MasterChef AllStars) 

Ci sarà pure un “Master-Sindaco” con i sindaci che si esibiranno ai fornelli. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *