Cannolo Festival, torna l’evento dedicato all’icona della pasticceria siciliana

cannolo festival

Il 20 e 21 aprile torna a Sanlorenzo Mercato il Cannolo Festival, l’evento che rende omaggio a sua maestà il cannolo, dolce indiscusso della pasticceria siciliana apprezzato in tutto il mondo.

Sarà una gara basata sugli assaggi in cui a contendersi il premio di miglior cannolo, saranno quattro maestri pasticcieri famosi per le loro ricette basate sull’innovazione innestata su quelle tramandate da generazioni.

Tante le interpretazioni di “sua maestà il cannolo”, che sull’Isola vanta numerose versioni in base alla zona di riferimento. Un prodotto che esprime il meglio di sé proprio nel periodo primaverile, poiché in questa stagione la ricotta di pecora risulta più gustosa.

Ma quali gli aspetti da tenere in considerazione per potere esprimere un giudizio di qualità sul cannolo? Si spazia dalla scorza più o meno friabile, dalla ricotta grezza o cremosa fino alla frutta candita piuttosto che la granella di pistacchio.

Nelle due giornate che vedrà li vedrà impegnati in un’avvincente sfida, i maestri pasticceri presenteranno ciascuno la loro versione. Ecco che Bar Elena di Piana degli Albanesi proporrà una versione di ricotta meno zuccherina che sarà arricchita con gocce di cioccolato. 

Qcinu, la pasticceria di Sanlorenzo Mercato, invece si connoterà per la varietà delle farciture: si passa dalla versione dei cannoli ricoperti di cioccolato fondente, di gocce di cioccolato e crema al cioccolato, a quella ricoperta di cioccolato bianco, scaglie di cocco e crema al cioccolato bianco.

I famosi fratelli Biscari del Caffè del Corso di Santa Cristina Gela, proporranno il cannolo a km 0, dove la scorza di produzione sarà valorizzata dalla ricotta proveniente da allevamenti esclusivamente dei pascoli di Santa Cristina Gela.

Il quarto sfidante sarà il Black Garden di Villabate, che delizierà tutti con il suo cannolo intriso di storia e tradizione.

Il ticket degustazione costa 6 euro e consente di assaggiare quattro mezzi cannoli e votare il proprio preferito. Si può acquistare direttamente a Sanlorenzo Mercato oppure online nella sezione shop del sito sanlorenzomercato.it

Domenica 21 aprile alle 17 i voti della giuria popolare verranno sommati a quelli della giuria tecnica per decretare il vincitore e assegnare anche i premi per la “migliore cialda”, premio “giuria”, premio “social”, premio “migliore ricotta” e premio “special per le varianti più originali”

La giuria tecnica, presieduta dal direttore editoriale di Allfoodsicily.it, Gianni Paternò, sarà composta: dal giornalista ed esperto di marketing, Gaetano Lombardo, dalla giornalista Delia Romano e dal presidente della società editoriale Futura Company, Adalberto Catanzaro.

Saranno anche due giorni all’insegna della musica e delle presentazioni. Si inizia sabato alle ore 16 con il firmacopie di Matteo Paolillo, l’attore della celebre serie tv “Mare Fuori” che presenta il suo primo libro “2045” , (ingresso con pass numerato acquistando il libro presso Mondadori Bookstore); in serata il live della cover band Colpa d’Alfredo, con i brani più famosi – e non solo – del mitico Vasco Rossi. Domenica i ragazzi del format “Ciao Mamma, oggi suono al Mercato” ideato da Claudio Terzo e Gianni Zichichi, si alterneranno sul palco con cover e brani inediti

L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *