La cheesecake alla siciliana, tra origini greche e tradizione Usa

cheesecake-alla-siciliana

(di Martina Comito) Accogliamo la primavera con un’ottima cheesecake, la torta dalle origini americane che è comunque possibile realizzare in una gran varietà di interpretazioni personali e territoriali.

La cheesecake, letteralmente tradotta “torta al formaggio” è una ricetta tipica della tradizione americana, ma la sua storia risale dall’epoca dell’antica Grecia, dove il “progenitore” di questo dolce d’oltreoceano realizzato con formaggio di pecora e miele, veniva servito agli atleti durante i giochi olimpiaci per caricarli di energie.
La preparazione della moderna cheesecake si presenta con una base biscottata e un ripieno di un formaggio fresco pastorizzato spalmabile farcito con quello che più ci piace o che è più disponibile sul mercato. L
e combinazioni di ingredienti che possono essere utilizzati per la farcitura sono davvero infinite. La cheesecake che vi proponiamo oggi è “declinata” alla siciliana: ha una base miscelata di biscotti e pistacchi, un ripieno di ricotta di pecora e infine una copertura granella di pistacchi.

Cheesecake al pistacchio

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
100 gr di pistacchi siciliani
50 gr di burro
500 gr di ricotta di pecora
100 gr di zucchero
100 gr di granella di pistacchi

Occupatevi per prima cosa della crema: setacciate la ricotta attraverso un colino in modo da eliminare eventuali grumi (fatelo anche un giorno prima) e lasciate riposare per una notte. Per preparare la cheesecake, sminuzzate biscotti e pistacchi nel mixer e riponeteli poi in una ciotola. Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo un poco alla volta nella ciotola in cui avete riposto i biscotti sminuzzati. Amalgamate per bene il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso. Imburrate una tortiera circolare preferibilmente apribile e versate i biscotti sbriciolati sul fondo della tortiera ricoperta di carta forno. Fate raffreddare il composto in freezer per una ventina di minuti. Prendete la ricotta, zuccheratela e aggiungetela al composto di base biscottata, infine spolverate la superficie con granella di pistacchio e mettere il composto in frigo per 30 minuti prima di servirla.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *