(di Manuela Zanni) La prossima domenica, nel calendario liturgico cattolico, si celebra la Domenica delle Palme e ci si prepara alla Pasqua. Con essa ha inizio la Settimana Santa ma non termina la Quaresima, che finirà solo giovedì santo.
In questo giorno la Chiesa ricorda il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino, osannato dalla folla che lo salutava agitando rami di palma. La folla, radunata dalle voci dell’arrivo di Gesù, stese a terra i mantelli, mentre altri tagliavano rami dagli alberi intorno, e agitandoli festosamente gli rendevano onore. Anche il pranzo in questo giorno di festa servirà a celebrare al meglio le festività che, oltre ai riti religiosi, prevedono anche la riunione dei parenti più stretti intorno alla tavola di casa, sia per il piacere di cucinare per i propri cari che per i prezzi sempre più elevati dei ristoranti. Se ancora non sapete cosa preparare nelle prossime festività pasquali, seguiteci ed in questi giorni vi daremo tanti spunti interessanti, a cominciare dal pranzo della Domenica delle Palme. Cominciamo con un primo goloso e di sicuro effetto: il rotolo di pasta con ricotta e spinaci.
Rotolo di pasta con ricotta e spinaci
Ingredienti per 4/6 persone
2 fogli di pasta fresca
300 gr di ricotta
300 gr di spinaci
sale e pepe q.b.
un pizzico di noce moscata
parmigiano grattugiato q.b.
Pulite gli spinaci e lessateli in abbondante acqua salata. Sgocciolateli mettendoli in uno scolapasta con un peso sopra in modo che perdano tutta l’acqua in eccesso. Quindi metteteli in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano, al sale, al pepe e alla noce moscata fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Lessate i fogli di pasta fresca in acqua bollente per 3 minuti circa. A questo punto ponete i fogli di pasta su un canovaccio bagnato e mettete il composto sulla pasta stesa. Arrotolatelo con l’aiuto del canovaccio. Ripetere l’operazione sull’altro foglio avendo cura, in entrambi i casi, che siano ben sigillati. Mettete i rotoli in una teglia ricoperta con carta forno e cuocete a 180°C per 15/20 minuti. Una volta cotti, tagliateli a rondelle e servite in tavola con burro (se preferite olio d’oliva) e salvia o con il sugo di pomodoro.