Il minestrone, piatto evergreen, in autunno si beve in tazza

minestrone-tazza

(di Manuela Zanni ) E’ noto a tutti che  le verdure rappresentano una fonte inesauribile di proprietà nutritive. Per questo motivo ilminestrone  rappresenta un vero e proprio toccasana per l’organismo.

Se avremo la pazienza di prepararlo con le verdure di stagione, senza cedere alla tanto legittima quanto innegabile tentazione di acquistare quello surgelato, potremo assicurarci un pasto gustoso e nutriente che ci accompagnerà in tutte le stagioni. In autunno ad esempio possiamo berlo fumante comodamente in tazza.

In Sicilia esistono parecchie verdure spontanee molto nutrienti ma poco note come, ad esempio, i cabbasìsi,  piccole radici dolciastre tipiche del trapanese e del palermitano ma anche i “matùfi”,un’ erba molto gustosa del ragusano  o il piccante rafano, ricordato come “ramuràzza” e , ancora, i  “carnabusci” e i “curnicéddi di manciàri”.

In ogni caso, sia che usiate le verdure spontanee che quelle coltivate tipiche della stagione, avrete la possibilìtà di gustare tutto l’anno un minestrone diverso  utilizzando ciò che la  terra dona spontaneamente. In questo modo sarete certi di fare una scorta di vitamine e nutrienti benefici per l’organismo che, soprattutto andando incontro all’inverno, vi aiuteranno a prevenire i malanni di stagione.

Di seguito vi proponiamo una gustosa ricetta “base” del minestrone che potrete gustare comodamente in tazza davanti alla televisione dopo averlo condito con un giro d’olio extravergine d’oliva. Vedrete che anche un piatto apparentemente banale si trasformerà in una festa non solo per il palato ma anche per la vista.

Minestrone “in tazza”

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fagioli freschi
400 gr di verdura di stagione
mezzo cavolo
2 carote
1 cipolla
1 sedano
2 pomodori pelati
1 litro di brodo di vegetale
sale e pepe q.b.

Pulite le verdure e tagliatele a pezzi. Dorate la cipolla in olio e aggiungete i pomodori e soffriggeteli per qualche minuto. Unite tutte le verdure e rimescolate a fuoco vivo per qualche minuto, salate e pepate. Versate il brodo e fate cuocere a fiamma bassa per circa un’ora. Al minestrone si può aggiungere pasta del tipo “ditali” piccoli o riso. In autunno e in inverno servitelo fumante in tazza, in primavera tiepido e in estate è ottimo anche freddo. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *