A tutta salute con lo sformato di stagione a base di sarde e carciofi

(di Angela Sciortino) La stagione dei carciofi è già cominciata da qualche settimana. Questo ortaggio dai mille benefici di cui abbiamo parlato in altre occasioni, ci accompagnerà per tutto l’inverno e buona parte della primavera.

Dopo i primi capolini apparsi sul mercato intorno a Natale e a prezzi da gioielleria, sono arrivati quelli un po’ meno primizie e con prezzi decisamente più abbordabili. L’andamento stagionale decisamente poco invernale caratterizzato da temperature quasi primaverili sta accelerando i ritmi di crescita delle carciofaie che stanno entrando in produzione in contemporanea. Il tepore provoca però anche la veloce crescita dei carciofi (che non sono altro che boccioli), verso la forma matura del fiore. Insomma, per dirla alla siciliana, è non difficile trovarli un po’ “spicati” con il cuore un po’ troppo “barbuto”. Quando li acquistate, quindi, occhio alla freschezza e alla forma del bocciolo che, nel caso dello spinoso e del violetto spinoso deve presentarsi ben chiuso e appuntito.

La semplicissima ricetta che vi proponiamo in cui abbiamo unito sarde e carciofi e pochissimi altri ingredienti è un condensato di leggerezza e salute perchè unisce le proprietà del pesce azzurro ricco di Omega3 a quelle di un ortaggio noto per le sue proprietà disintossicanti, diuretiche ed epatoprotettrici.

Tortino di sarde e carciofi

Ingredienti

6 carciofi teneri
1 kg di sarde
un ciuffo di prezzemolo
4 spicchi d’aglio
qualche foglia di alloro
olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.

Pulite le sardine, togliete la lisca centrale, la testa, la cosa, le interiora e apritele a filetti e mettete da parte. Se non avete tempo per fare questa operazione potete chiedere di farla al vostro pescivendolo. Togliete le foglie esterne ai carciofi e tagliateli a fette. Poneteli in una tortiera sul cui fondo avrete messo un po’ d’olio. Quindi sui carciofi mettete i filetti di sardine e coprire con uno spolvero di prezzemolo e aglio, un po’ di sale e pepe e qualche un paio di foglie di alloro. Fate un altro strato di carciofi, seguito da uno strato di sarde e condite come sopra. Ripetete gli strati fino a usare tutti gli ingredienti. Fate in forno a 180°C per circa mezz’ora.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *