Non solo con la pasta. Il tonno fresco finisce bene anche in tagliata

(di Alessia Boschetti) La tagliata di tonno con pesto di menta è un piatto particolarmente sfizioso, di semplice preparazione adatto agli amanti del pesce.

Ricchissimo di acidi grassi omega3, vitamina B e fosforo, il tonno è un pesce estremamente apprezzato per il suo sapore delicato e per la sua caratteristica di adattarsi alla realizzazione di innumerevoli preparazioni culinarie. Più spesso, tuttavia, siamo soliti consumare il tonno nel semplice abbinamento alla pasta. Ma ci vuole poco per esaltare il gusto e le proprietà di questo pesce cucinandolo in modo alternativo.

Qui ve ne proponiamo uno facile, facile. Una pietanza semplice ma molto sfiziosa:la tagliata di tonno con pesto di menta. Visto che il tonno non è completamente cotto è fondamentale per la perfetta riuscita del piatto che  sia freschissimo, aspetto che si riconosce dal colore brillante e rosato.

Tagliata di tonno al pesto di menta

Ingredienti

600 gr di tonno fresco
10 gr di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di erba cipollina fresca tritata
Succo di ½ limone
Pepe nero e sale fino q.b.
Per il pesto:
20 foglioline di menta
100 ml di olio extravergine d’oliva
20 gr di pinoli
Pepe nero e sale fino q.b.

Preparazione

Iniziate dalla preparazione del pesto di menta: nella ciotola di un mixer versate le foglioline di menta ben lavate e asciugate, unite anche i pinoli e l’olio di oliva. Salate e pepate azionate il mixer per ottenere una salsa omogenea. Procedete, quindi, alla marinatura del tonno in una ciotola in cui avrete messo l’erba cipollina tritata, il succo di limone, l’olio d’oliva e lo spicchio di aglio tritato. Massaggiate il tonno con la marinatura da entrambi i lati così che si insaporisca e aggiustate di pepe. Lasciate marinare per mezz’ora. Scaldate bene una padella antiaderente, adagiate il tonno e scottatelo un minuto per ciascun lato. Una volta cotto, disponete il filetto su un tagliere e tagliate il tonno a fettine spesse 2 cm. Ponete le fettine di tonno su un piatto insaporitole con del sale e accompagnate la vostra tagliata di tonno con il pesto di menta.
Se volete aggiungere una nota croccante, prima della cottura passate il tonno nei semi di sesamo oppure in un trito di mandorle o pistacchi.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *