Sicilia en Primeur 2018: a Palermo il vino incontra la cultura

Sicilia-en-Primeur-2018

(di Redazione) Con la città di Palermo ed il suo patrimonio culturale, storico ed enogastronomico, a fare da fil rouge all’evento, Sicilia en Primeur 2018 si prepara a mettere in mostra anche quest’anno il meglio della produzione vinicola siciliana.

Dal 3 a 7 maggio torna in scena Sicilia en Primeur, l’annuale kermesse enologica del vino siciliano organizzata da Assovini Sicilia, che per la sua quindicesima edizione avrà come sfondo la città di Palermo e sarà ospite del Museo Regionale d’Arte Contemporanea. All’insegna di cultura, ricerca e internazionalità, l’appuntamento sarà l’occasione in più per celebrare il capoluogo siciliano, Capitale della Cultura Italiana 2018.

Oltre a presentare in anteprima i vini dell’annata precedente, l’evento farà conoscere alla stampa italiana ed internazionale i mille volti del vino siciliano mettendo in degustazione oltre 500 vini delle cantine di Assovini Sicilia. Attraverso tre giorni di enotour i partecipanti avranno inoltre la possibilità di scoprire i luoghi e la cultura che fanno della Sicilia un continente vitivinicolo a tutto tondo.

Dopo il successo dello scorso anno, Sicilia en Primeur conferma la partecipazione di cinque Master of Wine internazionali che offriranno alla stampa presente approfondimenti su tematiche di settore in cinque masterclass dedicate. Tra le novità, invece, una sessione di divulgazione scientifica denominata “Sicily Wine Science Show” in cui gruppi di ricercatori selezionati da una commissione presenteranno i loro progetti di studio sulla vitivinicoltura siciliana, interagendo in prima persona con i giornalisti.

«Assovini Sicilia, che per vocazione si impegna a promuovere la cultura della regione –  commenta Alessio Planeta, Presidente dell’associazione – non poteva non approfittare dell’elezione di Palermo a capitale della Cultura 2018 per organizzare qui la propria storica anteprima. Questa edizione di Sicilia en Primeur si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione delle eccellenze della città e ci permette di contribuire concretamente e a livello internazionale allo sviluppo culturale di Palermo e di tutta la Sicilia, che inevitabilmente trova linfa vitale anche nel suo ricco patrimonio enogastronomico».

Nell’ultimo giorno della manifestazione, lunedì 7 maggio alle ore 17.00, presso il Museo Regionale d’Arte Contemporanea, Sicilia en Primeur darà il benvenuto al pubblico, offrendo a tutti i wine lovers la possibilità di degustare le stesse etichette presentate in anteprima alla stampa.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *