Ad Avide il diploma Ecofriendly 2018 della guida Vinibuoni d’Italia

Ecofriendly-2018-Avide

(di Redazione) Avide Vigneti & Cantine, l’azienda vitivinicola di Comiso, dei fratelli Lidia e Marco Calcaterra, per il terzo anno consecutivo, è stata insignita del diploma Ecofriendly 2018 dalla guida Vinibuoni d’Italia.

La guida da anni dedica la propria attenzione all’impegno delle aziende che si sono dotate di standard e codici volontari per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della produzione vitivinicola. Per l’azienda Avide la motivazione del riconoscimento: “per l’impegno dell’azienda nella realizzazione di progetti finalizzati alla tutela del territorio e del vigneto, nonché nell’attuazione di piani volti al risparmio energetico e, non ultimo, alla produzione di vini rispettosi della salute e del benessere dei consumatori”.

Vinibuoni d’Italia è l’unica guida che segnala le aziende che si impegnano su progetti a impatto zero, con un’apposita icona affiancata al nome dell’azienda e porta avanti questo progetto nella convinzione che nel prossimo futuro i consumatori considereranno il fattore ecologico come uno dei parametri principali per scegliere un vino, attribuendo al concetto di “rispetto per l’ambiente” un’importanza simile al prezzo, alla varietà o all’origine.

Non sono poche le aziende italiane che, come la Avide di Comiso, si distinguono in Europa per l’impegno dei vignaioli nei confronti della tutela ambientale e delle risorse naturali. Sono in molti, ormai, che hanno orientato le tecniche produttive e le scelte aziendali verso il ripristino della produttività biologica dei terreni e la sostenibilità ambientale con pratiche che prevedono diversi tipi di intervento, come la riduzione al minimo dell’uso di prodotti agrochimici (soprattutto in presenza di efficaci alternative), il miglioramento dei sistemi d’irrigazione per massimizzare l’efficienza dell’acqua. Anche in cantina, poi, la scelta è diretta all’uso di energie rinnovabili e dei biocarburanti all’utilizzo di bottiglie di vetro più leggero, solitamente riciclato. Tutte azioni che non solo rivestono un profilo etico, ma anche comunicano un tipo di azienda “amica” dell’ambiente.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *