La lasagna di Carnevale, un must del martedì grasso

(di Manuela Zanni) Il martedì grasso è collegato alla Quaresima che rappresenta un periodo di digiuno, penitenza e preparazione alla Pasqua.

I Cristiani che osservano la Quaresima solitamente si astengono da alcuni cibi e da attività piacevoli, concentrandosi, piuttosto, sulla preghiera e la penitenza. Durante la Quaresima è contemplato anche un periodo di digiuno. E visto che il Carnevale è seguito dalla Quaresima, esso può essere visto come gli ultimi attimi di indulgenza, prima delle rinunce. Una sorta di ultimo grande banchetto prima di rinunciare a qualcosa per 40 giorni.
La ricetta delle lasagne che di seguito vi proponiamo può essere considerata la degna conclusione della settimana del Carnevale da realizzare, appunto, per il martedì grasso.
Lasagna di Carnevale

Ingredienti per 4 persone

una confezione di lasagna tipo “reginella”
250 gr di tritato (di carne o vegetale)
salsa di pomodoro
una cipolla dorata
due carote
un bicchiere di vino rosso
250 ml di latte (se volete vegetale)
250 gr di ricotta
parmigiano
50 gr di farina
sale pepe e noce moscata

Tritate la cipolla, la carota e fate dorare il soffritto con olio in padella. Unite il tritato (di carne o vegetale) al soffritto, mescolate bene e dopo qualche minuto sfumate con il vino rosso. Appena sarà ben colorito e il vino sarà evaporato, unite la passata di pomodoro e allungate con un po’ di acqua. Salate e, prima di far cuocere per una mezz’oretta, insaporite con noce moscata e pepe nero. Mentre il sugo bolle preparate la besciamella: in  un pentolino alto tostate leggermente la farina nell’olio, e girando con una frusta aggiungete il latte freddo mescolando energicamente per evitare che si formino grumi. Aggiungete il sale, pepe e noce moscata e portate a bollore. A questo punto cuocete le lasagne e assemblatele in una teglia facendo strati alterni cominciando da uno di ragù sul fondo, poi la pasta, poi la besciamella, la ricotta, il parmigiano, il ragù e ancora pasta fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mescolate la besciamella al ragù in modo da renderlo rosato. Spolverate di parmigiano. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, di cui gli ultimi 10 con l’aggiunta del grill.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *