Don Pino Puglisi visto da Federica Raccuglia alla Fattoria didattica RurAlia

Fattoria didattica Ruralia Don Puglisi

(di Redazione) Torna domenica 28 ottobre alla Fattoria didattica RurAlia Autunno d’autore, terra libro e cibo, la rassegna dedicata alla lettura, ma anche alla buona cucina contadina.

Questa volta tocca al volume “L‘uomo del dialogo contro la mafia, la storia di Padre Pino Puglisi”, di Federica Raccuglia in cui la vita di Padre Pino Puglisi viene ripercorsa in modo dettagliato grazie a vari contributi originali, testimonianze e interviste.

La giornata alla Fattoria didattica RurAlia comincia alle 11 con il benvenuto a base di caffè accompagnato da un biscotto fatto con farina di Maiorca (un grano tenero di quelli antichi) precede la visita aziendale. Prima di pranzo due laboratori con relativa degustazione. Il primo è quello dell’arte bianca ovvero “dal grano al pane”. Si imparerà a distinguere tra i grani antichi il Perciasacchi (grano duro) dalla Maiorca (grano tenero) non solo mettendo a confronto le cariossidi ma anche i prodotti da forno e in particolare il pane. Subito dopo tappa al caseificio aziendale per assistere alla preparazione del formaggio e della ricotta e procedere ai relativi assaggi.

Il pezzo forte della giornata a Ruralia è come sempre il pranzo che si affronta con non poche difficoltà dopo le abbondanti degustazioni dei due laboratori. Il pasto – quasi completamente vegetariano ma non frugale – prevede numerose pietanze tipiche della tradizione contadina: pane di grani antichi cunzato con olio extravergine di oliva, minestra di grano Perciasacchi con verdure spontanee e pomodoro siccagno, macco di fave con finocchietto selvatico e crostini di pane, pasta con qualeddo (brassica fruticulosa) e ricotta, pasta con astratto di pomodoro, acciughe, olio extravergine e mollica atturrata, carni bianche e patate al forno. Tutto innaffiato da buon vino locale e concluso con frutta di stagione e da cotognata e dolci. Un caffè a fine pasto e un digestivo prepareranno alla presentazione del libro sulla vita di Don Puglisi scritto da Federica Raccuglia, giornalista pubblicista che scrive per “Il Giornale di Sicilia” e cura diversi uffici stampa e ha condotto un programma di attualità sulla web tv “Feel Rouge tv”.

Fattoria Ruralia si trova in territorio di Alia, paese dell’entroterra palermitano in Contrada Porcheria SS 121 Palermo-Catania km 182.500 Per info e prenotazioni: 3343517518 – 3664519067

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *