Risotto con zucca rossa e gamberetti, seguendo la scia del tema di Halloween

(di Anna Guida) Halloween è sempre più vicino e per l’occasione tutti coloro che cucinano, chi per necessità, chi per lavoro, chi per passione dalle massaie agli chef stellati si sbizzarriscono nel preparare molti piatti a base di zucca rossa.

Per inserirci nel filone di Halloween – benché non appartenga alla tradizione siciliana che invece nello stesso periodo ha sempre preferito il ricordo dei defunti – oggi ci dedichiamo a un primo piatto a base di zucca e gamberetti.

Risotto alla zucca rossa e gamberetti

350 gr di riso Carnarolizucca rossa
300 gr di gamberetti sgusciati
500 gr di zucca rossa
1 bicchiere di vino bianco
1 patata
1 gambo di sedano
1 carota
2 spicchi d’aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.

Anzitutto preparate il brodo vegetale fatto con la patata, il sedano, la carota e un pizzico di sale. Lasciatelo cuocere e appena è pronto mettetelo da parte. In una padella rosolate i gamberi con uno con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio vestito. Appena aggiungete in quantità modesta, un po’ di vino bianco e fatelo sfumare. Non appena il tutto è cotto, mettetelo da parte. Quindi si passa alla zucca: togliete la buccia e i semi e tagliatela a cubetti.

Quanto fatto con i gamberetti si ripete con la zucca. Fatela rosolare con un filo d’olio uno spicchio d’aglio in camicia, aggiungete un pizzico di sale, curry, e pepe nero senza osare troppo. Mettete il tutto a cuocere per 10 minuti e non appena è pronto aggiungiamo il riso con vino bianco facendolo rosolare. Non appena è rosolato aggiungiamo poco per volta il nostro brodo vegetale caldo e lasciamo che il riso cuocia facendo attenzione al tempo di cottura e rimestando spesso per evitare che si attacchi sul fondo della pentola. Quando il riso è all’onda (punto di cottura analogo a quello al dente della pasta) aggiungete i gamberetti rosolati, una noce di burro e mescolate per amalgamare il tutto.

Per dare un aroma in più al risotto, si consiglia di aggiungere un po’ d’erba cipollina o in alternativa di grattuggiare la buccia del limone, per contrastare il sapore dolce conferito sia dalla zucca che dai gamberetti.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *