Zucca rossa, dall’America un’alternativa alla solita torta

(di Vanessa D’Acquisto) Simbolo dell’autunno, la zucca è presente in molte ricette, sia salate che dolci. La sua forma tonda e l’intenso arancione rimanda alla mente le zucche intagliate per Halloween, ma negli Stati Uniti il suo utilizzo continua fino a una delle feste nazionali più importanti, il Thanksgiving Day, ovvero il Giorno del Ringraziamento.

Originaria del continente americano, la zucca fu importata in Europa dai coloni spagnoli. La sua presenza sia sulla tavola aristocratica che su quella contadina è dovuta al basso costo e all’utilizzo totale in cucina. Oltre alla polpa, infatti, sono apprezzati i semi (ad esempio quelli tostati, la nostra simenza) che sono consigliati per alleviare le infiammazioni della pelle e prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La zucca, in generale, è ricca di vitamina A e C, di beta-carotene, fosforo, potassio e calcio.

Tra le varie ricette che hanno come ingrediente principale la zucca ce n’è una che riscuote tanto successo negli Stati Uniti: la pumpkin pie preparata per il Giorno del Ringraziamento.

Il connubio tra zucca rossa e Giorno del Ringraziamento risale al 1620, quando i Padri Pellegrini, provenienti dall’Inghilterra, a bordo della Mayflower giunsero sul suolo americano. Insidiatosi nel territorio, cercarono di riprodurre le colture europee. Ma il clima e la tipologia del terreno non favorirono il successo del raccolto. Così gran parte dei Pellegrini non superò l’inverno. La situazione rischiava di ripetersi l’anno successivo se non ci fosse stato l’intervento degli indiani, i quali consigliarono di allevare e coltivare i prodotti più abbondanti del luogo: il tacchino, il granturco e, appunto, la zucca rossa. Nel 1623 il Governatore della colonia indisse un giorno di ringraziamento a Dio per il successo e l’abbondanza del raccolto. Da quel momento e dopo molti proclami presidenziali, il quarto giovedì di novembre la tavola di ogni famiglia americana viene bandita con il tacchino e questa particolare e speziata torta alla zucca.

Pumpkin pie

Ingredienti

Per la pasta frolla:
250 gr di farina
110 gr di zucchero a velo
110 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo

Per il ripieno:
450 gr di polpa di zucca rossa
170 gr di zucchero di canna
140 ml di panna fresca
2 uova
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di miele
pizzico di noce moscata in polvere

Preparazione

Create la classica fontana con la farina e lo zucchero, iniziate a impastare con il burro, aggiungete l’uovo e il tuorlo. Impastate fino a quando non otterrete un impasto compatto ed omogeneo. Ponetela in frigo per 30 minuti. Cuocete la polpa di zucca rossa in acqua bollente per 15/20 minuti, frullatela fino ad ottenere una purea e lasciatela freddare. In una terrina mescolate le uova insieme allo zucchero di canna e gradualmente unite il miele, lo zenzero, la noce moscata, la cannella e la purea di zucca. Montate lievemente la panna e unitela al composto. Stendete la pasta frolla e adagiatela su una teglia rotonda dal diametro di circa 22/24 cm. Versate il composto e infornate in forno preriscaldato a 160°C per 1 ora, poi alzate a 180°C solo per 5 minuti per creare la crosta alla crema. Se dopo un’ora la torta non dovesse essere cotta, continuate a tenerla in forno ma senza alzare la temperatura del forno. Servite la torta tiepida guarnita con ciuffo di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia.

 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *