A Modica show cooking di beneficienza a 36 mani all’Alberghiero Grimaldi

beneficenza Modica

(di Redazione) 15 chef, due docenti di cucina dell’Istituto Professionale di Stato “P. Grimaldi” di Modica più una biologa nutrizionista si daranno appuntamento il prossimo 22 febbraio nei locali della scuola a Modica per cucinare insieme.

È “Il cooking show che fa la beneficenza”, l’evento gastronomico che li vedrà tutti protagonisti di un momento culinario che si pone come obiettivo quello di promuovere la conoscenza di una malattia rara: la vasculite. La serata, anticipata da un momento convegnistico che avrà tra i relatori Domenico Santoro, docente di nefrologia nonché dirigente medico Uoc nefrologia e dialisi Aou “G. Martino” dell’Università di Messina, vedrà ai fornelli chef ed allievi della scuola alberghiera che per l’occasione prepareranno un ricco menu. Il ricavato della cena sarà interamente devoluto all’Associazione ricerca sulle vasculiti Ignazio Bonomo Onlus, la prima nata in Italia con lo scopo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla patologia.

lo chef Carmelo Floridia
Carmelo Floridia

«Chi fa il nostro mestiere – afferma lo chef Carmelo Floridia tra i promotori della serata – molto spesso si preoccupa di regalare emozioni, di stupire e di sorprendere quanti scelgono di sedersi ai nostri tavoli, e come spesso accade ci si dimentica di chi magari vive condizioni diverse e più difficili delle nostre. L’idea di organizzare questo evento nasce dal desiderio di voler contribuire con il nostro lavoro, con la nostra passione, ad aiutare quanti stanno lottando per una vita migliore. Il 16 dicembre 2017 è stato il terribile giorno della scomparsa di Ignazio Bonomo, che ci ha lasciato per via di questa rara malattia. Certamente non saremo noi a trovare la cura, perché non siamo né medici, né ricercatori, ma possiamo sicuramente contribuire a diffondere un messaggio e cioè che esistono cure e che è possibile prevenire queste malattie rare».

Partner dell’iniziativa sono: Locanda Gulfi, Valle delle Ferle, Mortilla Vini, Valle del Grano, Zappalà, Horus, Albacara, Molino Soprano, Moncada, Nigro Catering, EsseciService, Tecnart e Moncada.

Per partecipare la quota minima di adesione è di 30 euro. La prenotazione è obbligatoria e si fa con il pagamento della quota a mezzo bonifico bancario diretto a favore dell’Associazione ricerca sulle vasculiti Ignazio Bonomo Onlus: CF 90032140882 IBAN IT05 U 05034 84480 000000002410

Ecco il menu della serata e gli chef partecipanti:

Carmelo Floridia della Locanda Gulfi “L’uovo fritto…”

Claudio Ruta de La Fenice “Crusca di frumento soffiata con spuma di robiola di capra, scaglie di toma stagionata e cipolla di Giarratana caramellata al Marsala

Massimo Schininà con il piatto “Sca…nzane

Luca Giannone de Al Galù “Ho rifatto l’uovo

Marco Failla di Atmosphere “Manzo affumicato al legno d’ulivo, gelatina al gin tonic, agrumi e petali di cipolla all’agretto”

Concetto Cicero Consulente Pasticcere di Cieffe “Profumi di Sicilia

Giovanni Galesi direttore didattico del Nosco “L’anima del maresciallo

Salvo Vicinale de Al vecchio mulino “La parmigiana va in carrozza

Concetto Rubbera chef on demand e Maurizio Urso del Ristorante Eduardo (SR) “La terra e il suo mare”

Lorenzo Ruta de Taverna Migliore “Trip

Gianluca Cataldi e Emilia Iacono de Fattoria delle Torri “Nuvola Barocca

Davide Cicciarella de Fermento-Officina zero “Pane di farro lungo e pane di Russello entrambi Molino Soprano a lievitazione naturale e focaccia bianca di miscela evolutiva tipo 2 e grani tenere siciliani integrali a lievitazione naturale

Valerio Mallia de Alla Trinità “Arancinetta di salsiccia e sanapu

Giovanni Roccasalva (docente di cucina) “Tartar di lacerto di razza modicana con spuma di maionese e senape, fiori di sanacciuolo, biscotto salato e confettura di cipolla al Marsala”

Giovanni Carnibella (docente di cucina) “Bocconcino di ricotta con basilico su crema di fava cottoia e salsiccetta croccante

Egidia Carnemolla Biologa nutrizionista “Chiacchiere evolution

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *