Agliolo, Romeo e Arena, tre messinesi ad Expo Cook

tre messinesi ad Expo Cook

(di Redazione) Ad Expo Cook una delle maggiori attrattive della kermesse sono le cooking demo e sono più di cento gli chef che si alterneranno sul palco di questa terza edizione. Mercoledì 27 febbraio in rapida successione ci saranno tre messinesi.

Tra questi anche la new entry dello chef Franco Agliolo, patron del ristorante Ambrosia a Sant’Agata Militello, in provincia di Messina, che rappresenterà il territorio dei Nebrodi. La sua cucina è fortemente legata al territorio e si caratterizza per l’attenta ricerca della materia prima. Tradizionale e contemporanea allo stesso tempo, essa offre interessanti rivisitazioni di piatti della cucina classica.

In occasione di Expo Cook lo chef Agliolo proporrà “Baccalà al vapore, carciofo in casseruola e maionese di vino rosso”. Dall’affumicatura alla cottura al vapore sino alla preparazione della riduzione di frappato, il cooking show promette di regalare tanti spunti interessanti per gli appassionati di cucina che prenderanno parte a Expo Cook.

Lo chef Agliolo, che è anche sommelier, punta a stupire accostando il carciofo alla maionese di vino rosso, un inedito e audace abbinamento se si pensa che il carciofo non si abbina bene ai vini. L’appuntamento con il cooking show di Franco Agliolo è per mercoledì 27 febbraio alle ore 13.25.

Per il secondo anno consecutivo ad Expocook sarà presente Paolo Romeo, executive chef del ristorante Grecale a Messina, membro dell’associazione europea di cuochi Euro-Toques, che lo scorso anno ha entusiasmato il pubblico con il cous cous “Viaggio in Sicilia”, con cui ha vinto il Cous Cous fest di San Vito lo Capo nel 2017. Il piatto che lo vedrà protagonista il 27 febbraio alle ore 13.00 è “Bottoni di ricotta ai sapori di mare e salsa di molluschi“. Ha il sapore e i profumi del mare, i colori accesi della nostra terra e, più che un piatto, sembra l’opera di un pittore contemporaneo.

Expo Cook
Francesco Arena

Anche l’Ambasciatore del Gusto Francesco Arena, terzo messinese sul palco della kermesse gastronomica palermitana, torna per il secondo anno a calcare la scena di Expocook. Fresco del prestigioso riconoscimento di miglior fornaio “Best in Sicily”, Arena punta l’attenzione sul tema della lotta allo spreco in cucina. Il piatto scelto per il cooking show è “Millefoglie di pane con tartare di gambero, crema di avocado e fragole, quenelle di spalmabile allo zafferano dell’Etna e croccante di pesto di basilico”. «Un piatto estemporaneo – spiega il bakery chef – che gioca sul riutilizzo del pane raffermo visto che per adesso è molto forte l’attenzione sul non spreco del cibo. Nel piatto ho scelto di accostare i sapori delicati e forti del gambero e dello zafferano, la nota acida della crema di avocado e fragole e il croccante di pesto di basilico, puntando su un gioco di colori e strutture». L’appuntamento con il cooking show di Arena è per mercoledì 27 febbraio alle 14.50 alla Fiera del Mediterraneo.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito previa registrazione nel sito www.expocook.org.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *