Torna “Cantine in cucina” con i vini dell’Etna firmati Benanti

cantine in cucina

(di Redazione) Torna mercoledì 27 marzo a Palermo il consueto appuntamento con “Cantine in Cucina” da Enosteria Sicula.

cantine in cucina
Gioacchino Sensale

Il format, arrivato alla terza edizione, vede di volta in volta protagonista un’azienda vitivinicola del panorama siciliano “abbinarsi” alla cucina del giovane ristorante palermitano, guidata dal resident chef, Ambasciatore del Gusto e membro di Euro-Toques, Gioacchino Sensale.

Dopo i tutto esaurito dei primi due appuntamenti, rispettivamente con Fondo Antico di Trapani e con Feudo Montoni di Cammarata, Enosteria si appresta a percorrere la terza tappa di viaggio tra caratteri e fragranze della gastronomia di Sensale, sempre ed unicamente sotto il “gonfalone” dei colori siciliani.

Mercoledì 27 marzo sarà grandissimo onore per i titolari di Enosteria Sicula, Danilo Ciulla, Massimo Rallo e Piero Scelfo, avere ospite la cantina Benanti, storica e secolare azienda agricola etnea a conduzione familiare, realtà di fama sia nazionale sia internazionale, ed uno dei suoi titolari, Antonio Benanti. 

Come fin qui in ogni serata, il leitmotiv che caratterizza tutte le cene è la gradita presenza di produttori, enologi e brand ambassador che raccontano le proprie origini, storia e mission aziendale, coinvolgendo nelle disamine il pubblico dei commensali attraverso analisi, aneddoti ed eventi che riguardano la genesi delle etichette aziendali in degustazione.

Sarà rispettata come sempre la “regola” del one-to-one: ad ogni piatto sarà abbinato un vino diverso. Questa volta gradita eccezione sarà quella di avere due primi piatti e, di conseguenza, due vini differenti da abbinare. Le etichette sono selezionate da Marcello Malta, giornalista, degustatore ufficiale Ais Italia e consulente del ristorante, assieme a Livia Ricevuto, sommelier Ais e maître di sala. Ai commensali, che saranno gli assoluti protagonisti, andrà, vino dopo vino, diritto di parola per lo scambio di opinioni con gli ospiti della cantina, sia sugli abbinamenti alle portate sia sulle note organolettiche dei vini.

Il menù della serata prevede:

Amuse-bouche: Sorpresa dello chef
Antipasto:
Spatola fritta con susina sciroppata di Monreale, cipolla rossa in agrodolce e mandorle di Noto salate. In abbinamento: “NoblesseMetodo Classico Brut (100% Carricante)
Primo piatto 1:
Tortelli in brodo di pesce con cannella e limone. In abbinamento: “Pietra Marina” Doc Etna Bianco Superiore 2015 (100% Carricante)
Primo piatto 2: Gnocco di patate con seppia e salsiccia di suino nero dei Nebrodi. In abbinamento: Etna Rosato Doc 2017 (100% Nerello Mascalese)
Secondo piatto: Agnello… profumo di griglia; In abbinamento: “Rovittello” Doc Etna Rosso 2014 (90% Nerello Mascalese, 10% Nerello Cappuccio)
Dessert: Crema di ricotta con piccoli frutti rossi e cioccolato di Modica

Prezzo 60 euro per persona. Per info e prenotazioni: +39 339 4531471

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *