Terre Sicane Wine Fest, a Contessa Entellina una rassegna dedicata al vino

terre sicane wine fest

(di Redazione) Promuovere le eccellenze vinicole delle terre sicane e valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali ed ambientali.

È questo l’obiettivo di Terre Sicane Wine Fest la rassegna del vino promossa dal Comune di Contessa Entellina in collaborazione con la Strada del Vino Terre Sicane e l’Associazione culturale Enonauti.

L’evento si svolgerà sabato 20 luglio, a partire dalle 18,30, nella splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco a Contessa Entellina, sita nella Valle del Belìce nel cuore del Parco dei Monti Sicani.

Diversi i momenti in programma. Si comincia con il convegno dal titolo “Sperimentazione, biodiversità e sostenibilità, i più recenti orientamenti della ricerca” che sarà dedicato ai “vini reliquia”, che verranno degustati al termine del convegno a cui parteciperanno Leonardo Spera, sindaco di Contessa Entellina, Gori Sparacino, direttore della Strada del Vino Terre Sicane, Vincenzo Cusumano, direttore dell’Istituto Regionale Vino e Olio, Antonio Sparacio del Comitato professionale di assaggio area tecnico-scientifica dell’Irvo e Mario Candore, direttore del Dipartimento Sviluppo Rurale della Regione Siciliana; il convegno sarà moderato dalla giornalista Angela Amoroso.

Al termine ci si sposterà nel chiostro dell’Abbazia dove gli ospiti potranno degustare diverse etichette delle cantine che fanno parte della Strada del Vino Terre Sicane, prima di assistere allo spettacolo “Cuntastorie” di Salvo Piparo, improntato alla poetica di strada legata alla tradizione popolare, con la partecipazione del polistrumentista Francesco Cusumano.

Nel corso della serata sarà possibile degustare, oltre al vino, prodotti tipici delle aziende locali, prima di continuare a divertirsi con la musica dei “The TwoGiants Trio”.

Per info e prenotazioni: 389 4388514; info@enonauti.it; www.terresicanewinefest.it o su https://www.facebook.com/terresicanewinefest

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *