Filetti di tonno e mozzarella celati in tortini dal cuore tenero

Ospiti inattesi? Nessuna voglia di scendere per andare a fare la spesa? Una soluzione ci sarebbe capace di non farvi sfigurare, anzi di sorprendere chi sta per arrivare a casa vostra. Vi suggeriamo una preparazione facile, facile con quello che in casa, in genere, non manca mai: le patate e una scatoletta di tonno.

Anche una mozzarella raramente manca dal frigorifero, in previsione di caprese dell’ultim’ora o di pizzette e toast per una serata davanti alla tv sul divano.

E allora diamoci da fare: in quattro e quattr’otto lessiamo le patate e prepariamo il condimento. Avremo pronti dei tortini di patate con all’interno un cuore di tonno in un paio d’ore al massimo (serve tempo per la cottura delle patate e per la cottura in forno dei tortini).

L’occhio e il palato saranno soddisfatti e le nostre tasche saranno allegerite di pochi spicci. La pietanza è davvero low-cost, ma se proprio volete renderla esclusiva vi basterà scegliere tonno rosso del Mediterraneo, mozzarella di bufala Dop e patate novelle di Siracusa. Buona preparazione!

Tortini morbidi di patate e tonno

Ingredienti x 8 tortini
4 patate grandi
1 bicchiere di latte
1/2 cipolla
1 mozzarella
180 gr di filetti di tonno
due noci di burro
una presa di parmigiano
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale q.b.

Cuocete le patate in acqua salata fino a quando non saranno morbide e per verificarlo usate la forchetta: se la polpa cede ai rebbi, le patate sono cotte, altrimenti continuate con la cottura. Quando saranno cotte, pelate e schiacciate le patate. Il composto deve presentarsi liscio e senza grumi prima di metterlo in un pentolino sul fuoco aggiungendo un bicchiere di latte circa e una noce di burro. Amalgamate il tutto finchè il composto si presenterà cremoso, quindi mettete da parte e lasciate raffreddare.

In una padella fate cuocere con un filo d’olio la cipolla tagliata sottile a cui avrete unito il tonno. Per preparare i tortini serviranno 8 stampini di alluminio che all’interno ricoprirete di un velo di burro e spolverizzerete di pangratto. In questo modo i tortini non si attaccheranno alle pareti degli stampi e il loro esterno si presenterà colorito e con una crosta croccante. Rivestite le pareti interne degli stampi con il composto di patate, ponete al centro un po’ di tonno e cipolla e una noce di mozzarella, quindi chiudete tutto con il composto di patate. Finite con parmigiano e pangrattato e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa. Per estrarre i tortini dagli stampi dovrete aspettare che si raffreddino.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *