Busiate da passeggio, la pasta tipica trapanese diventa “on the go”

La pasta fresca tipica del Trapanese approda a Palermo, scegliendo un format davvero originale. Francesco Alagna e Anna Ruini, gli ideatori di “Busiate, pasta siciliana da passeggio”, la propongono in una versione on the go. Non ci sono tavolini, nè sedie. La pasta, cotta al momento e messa in un contenitore simile a quello usato per i noodles orientali, si degusta in piedi, anche mentre si passeggia.

«Il nostro progetto – raccontano Francesco Alagna ed Anna Ruini – è nato durante il lockdown. Abbiamo pensato di proporre uno street food sano e genuino, in grado far conoscere i sapori della Sicilia, le vecchie ricette della nonna e gli ingredienti locali, in in modo easy e in una versione contemporanea» 

Il primo negozio è stato aperto a Marsala nel 2021. A fine 2022 Busiate è arrivata Palermo, la capitale dello street-food, con un locale dall’anima pop, situato a pochi passi da Piazza Politeama (via Isidora La Lumia 29/A).

Nel coppo, pardon nel box, c’è un concentrato di Sicilia: dalla pasta, agli ingredienti, alle ricette. «Vogliamo offrire un piatto gustoso, e allo stesso genuino, dal sapore di casa», spiegano Francesco Alagna ed Anna Ruini, coppia nella vita e negli affari.

Le busiate sono cotte al momento e possono essere condite con sughi vegetariani, di pesce o di carne ispirati ai diversi territori siciliani: dal Trapanese con pesto di mandorle siciliane, pomodoro, basilico e aglio di Nubia, alla Palermitana con sarde e finocchietto; dal Nebrodi con ragù di salsiccia al Bronte con pesto di pistacchio e tanti altri condimenti che cambiano settimanalmente. Disponibili anche in versione integrale e glutenfree, tutte le busiate possono essere personalizzate in base ai propri gusti grazie agli extra come la mollica atturrata, le mandorle siciliane tostate o la ricotta infornata.

Non c’è solo la versione da passeggio. C’è anche quella da asporto ed è prevista la consegna a domicilio. Infine, pensata per i puristi che vogliono degustare la pasta calda calda, appena uscita dalla pentola, c’è la versione fai-da-te che consiste nell’acquistare la pasta fresca e i condimenti per preparare a casa propria, in pochi minuti, un primo piatto gustoso e genuino.

Articolo precedenteProssimo articolo