Foglie di ulivo e carrubo per “Ulibbo”, Silver Award tra gli amari

Ulibbo

Ulibbo, fusione delle parole ulivo e carrubo, è il nome di un amaro siciliano e, per la precisione ragusano, che secondo il World Liqueur Awards di Londra è il secondo miglior amaro al mondo. La “Silver Award” nella categoria amari al liquore Ibleo è stata conferita durante la World Drinks Awards, la manifestazione internazionale che premia i migliori prodotti nelle categorie spirits, birra, sidro e vino, organizzata da TheDrinksReport.com, il primo punto di riferimento al mondo per Il prestigioso riconoscimento internazionale arriva dopo il Sol&Agrifood – Il Golosario che premia le eccellenze agroalimentari italiane, ricevuto al Vinitaly 2022. 

Ulibbo viene realizzato seguendo un’antica ricetta che prevede l’infusione di foglie di ulivo e carrubo dall’azienda agricola “Verso le origini” e fa parte del progetto “Nativi”. Nasce a Ragusa da un’idea maturata in anni di ricerche sullo sviluppo delle imprese e delle economie locali, sull’importanza del territorio e dei suoi prodotti e sull’impatto che le scelte alimentari hanno sulla salute e sull’ecosistema. 

Il progetto imprenditoriale punta a ritrovare le radici, sporcarsi le mani e raccogliere i frutti che la Sicilia offre, ridando valore ai prodotti e alle tradizioni. E da filosofia nascono i diversi progetti di Verso le origini: produzione di liquori alle erbe tipiche iblee, allevamento all’aperto di galline livornesi, allevamento dello Spino degli Iblei (un antico cane da pastore da guardia siciliano) e il recupero della pecora Barbaresca Siciliana (una razza tipica in via d’estinzione).

«Dentro Ulibbo – spiega Roberto Floridia, l’ideatore e responsabile aziendale di “Verso le origini”- c’è la Sicilia, la campagna di Ragusa, il sole che illumina e riscalda questo angolo di paradiso. E poi ancora gli ulivi secolari, i maestosi carrubi che si presentano con tutta la loro potenza olfattiva e aromatica in un distillato che nasce da un’antica ricetta di famiglia tramandata di generazione in generazione». 

«Siamo davvero felici e orgogliosi – aggiunge la titolare dell’azienda iblea, Edoarda Anzaldo – per questo premio che certifica la validità di Ulibbo a livello internazionale. Dopo il successo del Golosario Award come miglior liquore al Vinitaly 2022, quest’anno vediamo ancora una volta apprezzata la qualità e la passione che mettiamo nel nostro prodotto, dalla campagna ragusana alla City londinese».

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *