L’Antica Focacceria dal 1856 raddoppia, da Bagheria a Sanlorenzo Mercato

Antica Focacceria dal 1856

L’Antica Focacceria dal 1856, storico locale di Bagheria famoso per la focaccia con la ricotta e lo sfincione bianco bagherese, sbarca a Sanlorenzo Mercato.

L’Antica Focacceriaè stata per decenni luogo di ritrovo per generazioni di famiglie per celebrare il rito della colazione bagherese per eccellenza, un’esperienza unica ancora oggi quella di gustare la focaccia appena sfornata con la ricotta fresca, arricchita con una cascata di caciocavallo a striscioline, con aggiunta alla fine di pepe e sale. Nel 2010 la conduzione dell’attività è passata da Ignazio Chiello a due giovani e talentuosi imprenditori: Giuseppe Urso, genero di Ignazio, insieme al cugino Francesco Carollo. Con loro la proposta gastronomica è stata rivisitata e resa piú attuale affiancando alla tradizione l’innovazione della pizza contemporanea. Cosí Antica Focacceria dal 1856 è diventata un locale iconico in provincia di Palermo. 

La loro pizza contemporanea si caratterizza per un solo tipo di impasto, realizzato con farine macinate a pietra, a cui una maturazione oltre le 36 ore e l’alta idratazione (circa il 70%), garantiscono digeribilità e leggerezza. Non da meno il topping. Uno dei punti di forza dell’Antica Focacceria consiste nelle pizze, cotte in forno rigorosamente a legna, e condite con ingredienti freschi di stagione, dei presidi slow food o di marchi Dop e Igp.

La proposta gastronomica di Sanlorenzo Mercato, quindi, a partire dal 3 maggio scorso si è arricchita con l’Antica Focacceria dal 1856 che, nella variegata offerta di food delle botteghe presenti nella struttura, occuperà l’unica area riservata con posti a sedere, per l’esattezza 110 coperti che in estate diventano 130 grazie anche anche ampi spazi esterni che offre il Mercato. La novità è stata presentata in anteprima alla stampa lo scorso 2 maggio, la sera che ha preceduto l’apertura ufficiale al pubblico.

«Siamo orgogliosi – dichiarano i titolari dell’Antica Focacceria Giuseppe Urso e Francesco Carollo – di approdare a Sanlorenzo Mercato, tempio dell’enogastronomia siciliana, e consideriamo questa una tappa strategica per il nostro progetto di crescita nel campo della ristorazione. Porteremo a Palermo il nostro format, che in questi anni ci ha dato tante soddisfazioni, riscontrando l’apprezzamento di tanti estimatori dei nostri prodotti simbolo come la focaccia con la ricotta e lo sfincione bagherese, insieme alla nostra pizza contemporanea su cui abbiamo puntato e che rappresenta un elemento centrale nella nostra mission imprenditoriale».

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *