Debutta alla tonnara di Marzamemi il Thunnus Thynnus Fest

Tonnara di Marzamemi

Prima edizione per il Thunnus Thynnus Fest, il festival incentrato sulla valorizzazione del tonno rosso e dei prodotti derivati, il 21 e il 22 giugno presso la tonnara di Marzamemi, borgo marinaro in provincia di Siracusa.

L’evento, nato dalla collaborazione tra la Pro Loco di Marzamemi, lo chef Alfio Visalli, l’Associazione Sinergie Mediterranee e l’associazione Blu Lab Academy, si può considerare una anteprima del Festival del Pesce Azzurro che, giunto alla nona edizione, si svolgerà dal 21 al 25 giugno nella piazza di Marzamemi.

Thunnus Thynnus Fest si prefigge l’obiettivo di promuovere, nella sua naturale architettura, la tonnara, la storia e la preziosità del re del mare, il tonno rosso, e delle sue uova, la bottarga, all’insegna dell’artigianalità.

Nel ricco il calendario della manifestazione sono previsti laboratori dedicati alla bottarga di tonno tenuti dal maestro “salatore” Alfio Visalli: panel test e degustazioni, ma anche cooking demo di rinomati chef i cui piatti preparati in diretta saranno degustabili nell’area food.

Ad aprire il programma, mercoledì 21 giugno alle 12, il taglio del tonno da parte dello chef e mastro salatore Alfio Visalli insieme a Ciccio Sultano chef patron del ristorante due stelle Michelin “Duomo” di Ragusa, da sempre ambasciatore del tonno rosso e della bottarga.

All’interno della manifestazione, aperta ogni giorno dalle 12 alle 23, varie attività e degustazioni che coinvolgeranno il pubblico negli spazi allestiti per l’occasione all’interno della tonnara: area food con aziende che in Sicilia hanno creato e sviluppato filiere importantissime dedicate al tonno rosso e menù dedicati alla sua storia in tutte le sue declinazioni; area wine con aziende rappresentanti il territorio che va dall’Etna alle splendide vigne del cuore del Val di Noto; area mixology che vedrà protagonista il barman Alessandro Nucci nella preparazione di una drink list legata al fish paring, in un’unica grande esperienza.

La manifestazione si chiuderà giovedì 22 giugno alle 23. Il programma, attualmente in via di definizione, sarà presto consultabile sul sito https://www.thunnusthynnusfest.it.

L’evento è aperto al pubblico ma non gratuito. Il ticket di ingresso potrà essere acquistato a partire dal 4 giugno presso gli info point della Pro loco di Marzamemi, o online al link https://www.eventbrite.it/e/631391979407, o ancora, nei giorni dell’evento, presso la biglietteria all’ingresso della tonnara. Il biglietto – costo di 20 euro con 10 token di consumazione inclusi – consentirà di accedere a tutte le attività all’interno della manifestazione: degustazioni nell’area food e wine, laboratori, cooking demo e visita degli spazi accessibili della Tonnara di Marzamemi. 

Per partecipare ai laboratori sulla bottarga che si svolgeranno entrambi i giorni della manifestazione alle 15.30, sarà necessaria la prenotazione da effettuare tramite whatsapp al numero 334 1401172, o tramite sito al link https://www.thunnusthynnusfest.it/laboratori-sensoriali/modulo-di-partecipazione-ai-laboratori.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *