“Busiate Buseto”: un assaggio di tradizione e cultura del cibo

busiate

Dall’1 al 3 settembre si alzerà il sipario sulle scene di “Busiate Buseto”, tradizionale appuntamento enogastronomico e culturale con la “XXIII Mostra Mercato” e la “XI Sagra della Busiata” a Buseto Palizzolo.

Una meravigliosa campagna immersa tra gli uliveti, i vigneti, i frutteti e i campi di grano dai colori cangianti farà da cornice ad un evento dedicato alla “Busiata”, un formato di pasta fresca locale.

Si potrà assistere ad un laboratorio artigianale, cura da alcune donne del territorio, che proporranno l’antica pratica di preparazione delle busiate con l’utilizzo del “buso”, ovvero lo stelo del grano o dell’ampelodesma (la ‘ddisa, in siciliano) utilizzato per arrotolare le striscioline di impasto e che permette di dare alla pasta la forma classica della “busiata” che si sposa con una varietà innumerevole di salse e condimenti.

Degustazioni di busiate, momenti musicali, performance di danza e area giochi per i più piccoli animeranno il calendario della rassegna.

La XXIII Mostra Mercato, in cui saranno presenti numerosi espositori, darà vita ad una riscoperta dei mestieri e delle arti di una volta, con artigiani, scultori, inventori, creatori, collezionisti, aziende di prodotti enogastronomici.

L’evento si svolgerà nel Villaggio Badia di Buseto Palizzolo, perfetta agorà per le occasioni di festa, come questa, fatta di sapori, promozione del territorio, valorizzazione e promozione della cultura agricola, tradizioni locali, artigianato e spettacoli.

Busiate Buseto è organizzato dal Comune di Buseto Palizzolo in collaborazione con la Pro Loco Buseto Palizzolo, Gal Elimos e Agesp. Media partner: TiltUp e Publicittà.

Per tutti gli aggiornamenti è possibile consultare la pagina Facebook dedicata all’evento o il profilo Instagram busiatebuseto.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *