Nuove ricette e gusti per i panettoni firmati Di Stefano (Raffadali)

Di Stefano

Il Natale 2023 Di Stefano è consapevole e impegnato, non solo sotto il profilo socio-culturale grazie alla rinnovata collaborazione con Farm Cultural Park, ma anche nelle ricette e nella voglia di proporre esperienze di gusto nuove e intense. 

Di Stefano, l’azienda di Raffadali riconosciuta per l’eliminazione del superfluo in ricetta, per le tecniche di lavorazione a mano e per l’uso di materie prime di alta qualità, per il Natale 2023 propone due novità, ovvero, il “panettone farcito freschissimo” in edizione limitata e il “panettone da Farcire” con la sac à poche inclusa nella confezione.

Il primo esalta la freschezza degli ingredienti e dell’impasto riproponendo odori e sapori dell’ultima infornata prenatalizia. Per questo motivo è disponibile solo su prenotazione nei gusti cioccolato siciliano e pistacchio siciliano. Stessi gusti pure per il panettone da farcire con la sac à poche, pensato per esaltare l’aspetto conviviale, giocoso e godurioso legato alle occasioni di incontro del Natale.

Novità di sapori 

La novità di sapore del 2023, invece, è il panettone al cacao e agrumi di Sicilia, proposto in un elegantissimo pack blu: un impasto nero di cacao e cioccolato con canditi di polpa di arancia e limone, profumatissimo e pieno di carattere come il vulcano Etna.

«I nuovi prodotti e il nuovo gusto del Natale 2023 – spiega il direttore di produzione Enzo Di Stefanosono il risultato di un lavoro di squadra che ormai da tanti anni vede lavorare insieme il reparto ricerca e sviluppo, coordinato dalla dottoressa Josèe Di Stefano, con il reparto produzione. Da sempre, ci sta a cuore oltre che la valorizzazione e promozione delle materie prime del territorio, la voglia di creare delle esperienze di gusto che consentano di assaporare tutto il lavoro che c’è dietro la preparazione di ogni prodotto. Freschezza, leggerezza, genuinità e sapori originali sono alla base delle novità pensate per questo Natale».

Altre novità: le capsule e le latte d’autore

Altra novità del Natale 2023, legata a una serie di iniziative socio-culturali è la Capsule Collection Limited Edition “Abbiamo tutto, manca il resto”, realizzata per ilpanettone magnum dagli artisti Lorenzo Romano e Azzurra Messina e curata da Farm Cultural Park. Un piatto che sancisce una nuova fase delle “Christmas Capsule Collection Di Stefano”, quella che vede il passaggio di testimone dalla mano di singoli artisti e designer alla curatela di Farm Cultural Park, partner culturale scelto per continuare questo percorso di conoscenza, approfondimento e valorizzazione della Sicilia attraverso il linguaggio visivo contemporaneo. 

Abbiamo tutto, manca il resto da affermazione di sconforto diventa un invito al give back, attraverso una chiamata alle arti che parte da questo multiplo d’artista per arrivare alla prima edizione dell’omonima quadriennale intergenerazionale e transdisciplinare dedicata alla Sicilia curata da Farm Cultural Park.

La latta d’autore “Sicilia Insuperabile” firmata da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina

Altra interpretazione d’autore della Sicilia è quella realizzata lo scorso anno da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina, e riproposta anche per il Natale 2023, ovvero, la latta d’autore “Sicilia Insuperabile”. Personaggi semiseri e ironici, come San Limone, che si rifanno alle veline che avvolgevano gli agrumi esportati all’estero, diventano i protagonisti di infinite storie raccontate attraverso il segno rock del tatoo, il tratto pop dei cartoons e un lavoro di sottrazione cromatica volto a stimolare l’immaginazione nell’osservatore che, per incanto e con stupore, inizia a vedere ciò che non è disegnato espressamente, ovvero, i colori caldi e forti della Sicilia e il miscuglio tra mito e realtà.

Di Stefano per l’arte, collaborazioni con Fai e Farm Cultural Park

«Il 2023 fa da apripista a due nuove versioni dei gusti cioccolato e pistacchio e a un nuovo panettone al cacao & agrumi, oltre che a continue collaborazioni con importanti istituzioni culturali come il Fai (Fondo Ambiente Italiano, ndr) e Farm Cultural Park che ci accompagneranno fino al 2025», spiega Fabiana Principato, trade marketing Di Stefano. «Le novità proposte per questo Natale – continua – sono finalizzate a soddisfare le esigenze dei mercati internazionali con cui ci stiamo sempre più confrontando e quelle nazionali che già conosciamo da anni ma che non smettono – giustamente – di evolversi. Ascoltare le preferenze dei nostri consumatori ha avviato un lungo percorso di studio e ricerca che poi si è concretizzato nelle versioni dei panettoni al pistacchio e cioccolato “freschissimo” e “da farcire con sac à poche” che rispondono a delle precise esigenze che la nostra rete vendita ha saputo raccogliere, riportare a noi e proporre ai nostri rivenditori i quali ad oggi sono molto contenti di queste novità che esaltano il lato “sartoriale” del nostro lavoro».

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