A Castellammare del Golfo ha fatto di nuovo tappa la premiazione della 12° edizione del Premio Mediterraneo Packaging. L’evento ha celebrato l’eccellenza del packaging nel settore agroalimentare e delle bevande, premiando 31 aziende in diverse categorie.
Tra le aziende premiate, spiccano Bottega, Casa Grazia, Frantoi Sama, Mazzetti d’Altavilla e Birrificio Krimisos, che hanno ricevuto i prestigiosi Golden Pack per le loro innovative soluzioni di packaging. Ma vediamo più nel dettaglio per quale motivazione sono stati assegnati a ciascun prodotto i Golden Pack.
- Miabi Spalking Wine Brut di Bottega: premiato con la motivazione “Un connubio unico fra bottiglia ed etichetta che risulta attraente”.
- Brunetti d’Opera Cerasuolo di Vittoria Docg di Casa Grazia: riconosciuto per “Le linee slanciate della bottiglia e l’etichetta essenziale sono espressione di un progetto volto all’eleganza del prodotto”.
- Olio Evo Donna Letizia Biancolilla di Frantoi Sama: distintosi per “Un packaging che guarda al futuro, espressione dell’evoluzione che gli oli hanno avuto negli ultimi anni nella ricerca di nuove soluzioni presentabili”.
- Birra artigianale Pinnatale del Birrificio Krimisos: apprezzato per “Una bottiglia che offre un’indicazione certa sul contenuto di un prodotto riserva”.
- Grappa Le Origini, Vigna del Parroco di Mazzetti d’Altavilla: elogiato per “L’originalità della bottiglia risulta una perfetta sintesi fra tradizione e innovazione”.
Oltre ai Golden Pack, sono state attribuite due menzioni speciali dal Polo Statale di Istruzione Superiore “Piersanti Mattarella”: il Premio immagine coordinata al Birrificio Baroni e il Premio Fashion a San Zuan Elisir di noce L’Antica Ricetta.
![](https://www.siciliadelgusto.it/wp-content/uploads/2024/05/golden-pack-premiazione-1024x574.jpeg)
L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno votato le bottiglie in concorso tramite una piattaforma di Google Forms. Gli studenti hanno anche partecipato a un sondaggio sul packaging i cui risultati saranno condivisi con le aziende, offrendo così preziosi feedback per il miglioramento dei prodotti.
Un dato significativo è stato l’aumento del 20% di nuove aziende partecipanti rispetto all’anno precedente. In particolare, è cresciuta la presenza delle aziende olearie, mentre quella delle aziende vinicole e di distillati e liquori è rimasta stabile. Dopo un anno di assenza, sono tornati a partecipare i birrifici artigianali, arricchendo ulteriormente la competizione.
L’evento non solo celebra l’innovazione e la creatività nel packaging, ma rappresenta anche un momento di confronto e crescita per tutte le aziende partecipanti, che possono trarre ispirazione e apprendimento dalle esperienze altrui.
Il Premio Mediterraneo Packaging si conferma così un appuntamento di grande rilevanza per il settore, unendo tradizione e modernità in un contesto di eccellenza e bellezza naturale.
La manifestazione è stata sponsorizzata da Auroflex e Antica Maccherroneria, e ha beneficiato del patrocinio del Comune di Castellammare del Golfo.