Ciambella, senza latte e senza uova, per una colazione perfetta!

(di Oliva Barbara Corrao) Volete una ricetta semplice per allietare con dolcezza la vostra colazione? Ecco la ciambella senza latte e senza uova!Per chi soffre di intolleranze e per chi segue la dieta vegana questa ciambella è davvero perfetta. E’ un modo dolcissimo per iniziare la giornata con una colazione leggera e deliziosa.

LA CIAMBELLA SENZA LATTE E SENZA UOVA

Ingredienti
250 gr di farina
180 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
150 ml di acqua
1 stecca di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci
120 ml di olio di semi
1 pizzico di sale

Sistemate in una terrina la farina e la fecola setacciate, aggiungete il lievito, lo zucchero e i semi di una stecca di vaniglia.
Mescolate bene tutti gli ingredienti affinché siano ben amalgamati poi unite l’acqua a filo e l’olio. Mescolate l’impasto della ciambella senza latte e senza uova fino ad ottenere un composto liscio e totalmente privo di grumi. Per sfavorire la comparsa di grumi è necessario che versiate l’acqua poco alla volta.
Se volete dare alla vostra ciambella senza latte e senza uova una nota agrumata, aggiungete insieme all’acqua il succo filtrato di due limoni.
Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, livellate leggermente con il retro di un cucchiaio e infornate a 180°C per 30 minuti circa facendo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura.
Sfornate la ciambella senza latte e senza uova e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Prima di servirla potrete cospargere a piacere con una spolverata di zucchero a velo..

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *