Pasqua senza agnello, ma con un bel filetto di tonno

(di Martina Comito) Confusione per il pranzo Pasquale, carne o pesce? Pesce, perchè no, ma che sia fresco e gustoso. Il tonno sulle vostre tavole non vi deluderà.

Molti in queste ore sono alle prese con i preparativi per il pranzo della domenica di Pasqua. Animo, creatività e golosità in simili occasioni si uniscono per far esprimere il meglio di noi stessi. Stanchi della carne? Perché non provare a preparare del buon pesce fresco? Oggi vi proponiamo una pietanza dal sapore marino: il filetto di tonno al vino bianco in crosta di patate. Risulta croccante fuori e tenero, morbido e saporito all’interno. La crosta di patate permette al pesce di mantenersi morbido e succoso al suo interno e di proteggerne le fibre. Accompagnatelo con un buon vino bianco, ponete attenzione però, che non contrasti troppo con il sapore del tonno o delle patate.
Il filetto di tonno in crosta di patate é un secondo piatto che potete preparare in pochissimi minuti, ma è soprattutto una pietanza che non deluderà perché ha un sapore intenso e appetitoso. E poi è salutare, ricco di omega 3 e genuino, consigliato e apprezzato sia dagli adulti che dai più piccini.

Filetto di tonno al vino bianco in crosta di patate

Ingredienti

400 gr di tonno fresco in tranci
500 gr di patate
mezza cipolla bianca
20 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d’oliva, sale e pepe q.b.
vino bianco

Preparazione

Pelate le patate e tagliatele a pezzi, mettete le patate spezzettate in una pentola con abbondante acqua salata e tenete la pentola sul fuoco fino al momento in cui l’acqua inizierà a bollire. A quel punto, lasciate le patate ancora un paio di minuti dentro la pentola, poi scolatele, accertatevi che le patate siano fredde e tagliatele in pezzetti piccolissimi. Dividete anche la cipolla in pezzi molto piccoli e unitela alle patate. Aggiungete anche il parmigiano ed un filo d’olio d’oliva e amalgamate bene il tutto. Bagnate il tonno con un buon vino bianco per tutta la superficie. A questo punto, avvolgete i tranci di tonno nel composto di patate, cipolla e formaggio ed inseriteli in una pirofila. Salate e pepate a vostro piacimento ed infornateli in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa. Sfornate ed impiattate il tonno in crosta di patate.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *