A Pasqua non solo agnellini, cassate e uova, ma anche un dolce con fragole e panna

(di Redazione) La tradizione della Santa Pasqua assicura un posto speciale alle uova di cioccolato, alla cassata e agli agnellini di pasta di mandorle, ma sbizzarrirsi anche con la frutta fresca di stagione non dispiacerà affatto.

Un dolce a base di frutta dal sapore delizioso e delicato è la crostata con fragole e panna in cui i due ingredienti formano un’accoppiata perfetta. La crostata di fragole è preparata con una base di pasta frolla aromatizzata al limone, farcita con panna, sulla quale verranno poi poggiate le fragole fresche. Potrete inoltre creare un effetto molto scenografico disponendo le fragole a raggiera su tutta la superficie.

Crostata con fragole e panna

Ingredienti
per la pasta frolla
250 gr di farina
125 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
un pizzico di sale
2 tuorli
la scorza di un limone
Per farcire:
500 gr di panna
600 gr di fragole

Per preparare la crostata con fragole fresche, iniziate dalla pasta frolla: ponete la farina setacciata in un mixer, un pizzico di sale ed il burro freddo a pezzetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso da versare su un piano di lavoro. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e grattugiate la scorza di limone. Versate anche i tuorli ed iniziate ad amalgamare il tutto preferibilmente a mano. Impastate facendo attenzione a compattare bene l’impasto e fate in modo che la frolla non diventi friabile scaldandosi con il calore delle vostre mani. Formate così un panetto, dategli una forma e appiattitelo leggermente prima di avvolgerlo nella pellicola, riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Intanto montate la panna con una frusta e mettetela in frigo. Trascorsi 30 minuti, stendete il panetto di pasta frolla in un disco ampio quanto il diametro della teglia, arrotolatelo sul mattarello e srotolate la pasta frolla sullo stampo. Eliminate successivamente i bordi in eccesso. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti (160°C per 5-10 minuti circa se in forno ventilato). Sfornatela per togliere la carta da forno e infornate nuovamente per 7-8 minuti (3-4 minuti se in forno ventilato). Una volta pronta, fatela raffreddare completamente. Ora potete comporre la crostata: sulla base oramai fredda distribuite la panna, poi, partendo dai bordi disponete le fragole tagliate a metà. Infine fatela raffreddare nel frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *