Asparagi e provola affumicata per le lasagne vegetariane del pranzo di Pasqua

(di Manuela Zanni) Preparare il pranzo delle feste non è mai semplice. Spesso si è combattuti dal dilemma di preparare qualcosa che sia in linea con la tradizione pur volendo proporre sapori nuovi ai nostri ospiti. Noi vi proponiamo una lasagna agli asparagi un po’ insolita.

Se volete deliziarvi con un primo piatto leggermente diverso rispetto a quelli della tradizione, questi “fazzoletti” di lasagne agli asparagi sono ciò che fa per voi. La besciamella poi unirà la pasta con il gusto delicato degli asparagi e quello deciso della provola affumicata per un piatto perfetto per un’occasione di festa.

lasagne asparagiLasagne agli asparagi e provola

Ingredienti per 4 persone
500 gr di asparagi
500 gr di lasagne
50 ml di besciamella
250 gr di provola affumicata
150 gr di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale q.b.

Lavate gli asparagi, tagliateli a pezzettini, tenendo da parte le punte, e fateli cuocere in una padella con il sale e 2 cucchiai di olio per circa 15 minuti a fiamma bassa. Nel frattempo sbollentate le lasagne in una pentola con abbondante acqua salata per circa 1 minuto, scolatele e fatele asciugare su un canovaccio. Mettete due cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila e fate un primo strato di lasagne. Distribuite sulla pasta la provola, qualche pezzetto di asparago e completate con una spolverata di parmigiano. Create più strati seguendo la medesima sequenza, terminando con il formaggio e le punte di asparago tenute da parte. Infornate le lasagne in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, sino a quando si formerà l’invitante crosticina sulla superficie. A questo punto spegnete il forno e servite subito le lasagne in tavola.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *