Vintage70Cafe: la scommessa coraggiosa di due imprenditori palermitani

Vintage70Cafe è il nuovo locale che sorge dalle ceneri dello storico bar “Art Cafè”, meglio conosciuto come “il bar della signora” in Piazzetta Bagnasco 23. La scelta coraggiosa di aprire un nuovo polo gastronomico in tempi di Covid è di Davide Cammarata e Luca Di Giovanni, due imprenditori che, impegnati nel commercio, da poco tempo si son affacciati anche al settore food.

Il nome del locale si rifà agli anni ’70, periodo in cui sono nati i due soci-amici che hanno aperto il nuovo polo gastronomico. «In tempi difficili – affermano Cammarata e Di Giovanni – bisogna rinnovarsi e guardare oltre. Perché è nei momenti duri come questo, che occorre ripartire». 

La formula è vincente: caffetteria la mattina, bistrot a pranzo e aperitivo per chiudere la giornata in bellezza. Il loro punto di forza? Puntano su materie prime di qualità che raccontano la genuinità di un territorio e la tradizione di chi continua a scegliere di investire, come loro, in Sicilia.

La nascita di Vintage70Cafe è legato alla volontà di dare nuova linfa a un luogo ormai spento. Fruibile ai palermitani e ai turisti, vuole diventare parte essenziale di un viaggio nel salotto della città. 

Stile raffinato, buon cibo, ambiente disteso e caldo. Il design rispecchia pienamente il concept del locale: coniugare il calore dell’ospitalità familiare con il piacere della buona tavola anche per un pasto veloce. 

La scelta degli arredi è scrupolosamente curata nel dettaglio e predilige l’antiquariato vintage abbinato all’artigianato locale. Semplice e lineare, lo spazio è arricchito da accessori che evocano ricordi passati di un’epoca felice.

A dominare la scena il grande bancone allestito in base alle ore della giornata: un’ampia scelta fra dolce e salato per la colazione che spazia dai profumatissimi cornetti alle morbidissime treccine, dai donuts ai biscotti fino alla rosticceria palermitana come i calzoni fritti e al forno, le pizzette, le arancine e le ravazzate palermitane.

A tutte le ore da Vintage70Cafe si può gustare perfino lo sfincione bagherese dell’Antico Forno Valenti dal 1887, acquistabile non solo a porzioni ma anche la ruota (quest’ultima previa prenotazione). 

Il pranzo è fast, per una pausa dal lavoro gustosa, per tutti i palati: dalle insalatone alle verdure di stagione, dalla pasta fino al secondo. Impossibile non concedersi un momento di relax con le coccole di un dolcetto.

E per chiudere la giornata? Per farlo in bellezza e relax da Vintage70Cafe si può fare l’aperitivo arricchito dai taglieri che sfoggiano salumi e formaggi di produzione locale accompagnati da ottimi cocktail, vini o birre. 

Vintage70Cafe è aperto tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 23.

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *