Nella Ragusa antica torna Scale del Gusto, kermesse del cibo ibleo

scale del gusto Ragusa

(di Redazione) Dal 12 al 14 ottobre torna nella zona antica di Ragusa “Scale del Gusto”, la manifestazione che valorizza i produttori del territorio e contemporaneamente i luoghi storici di quell’antico quartiere che si trova tra Ragusa superiore e Ragusa Ibla.

La kermesse del gusto ibleo organizzata dall’associazione di promozione turistica Sud Tourism si svolgerà nella zona della città che si snoda lungo la scalinata che parte dal un belvedere famoso in tutto il mondo per essere stato più volte set della fiction de “Il commissario Montalbano”. 

Tante le novità in programma per la quarta edizione della manifestazione a cominciare dalla durata. Sulla scorta del successo riscontrato nelle edizioni precedenti, l’organizzazione ha deciso di portare svolgere Scale del Gusto in tre giorni in modo da permettere a più persone di partecipare a questo importante appuntamento. Una scelta utile soprattutto ai turisti che possono così approfittare di un fine settimana ricco di iniziative. All’interno della tre giorni anche un’importante collaborazione con ben 19 istituti alberghieri da tutta Italia che parteciperanno al 1° concorso nazionale di enogastronomia dal nome “Le tipicità enogastronomiche italiane per le Scale del Gusto”. Centinaia di studenti lavoreranno utilizzando le eccellenze delle varie aziende espositrici per preparare piatti che verranno valutati da una giuria. 

Oltre che nei gustosi piatti preparati dai giovani studenti, le prelibatezze iblee saranno anche protagoniste nelle cene che ogni sera verranno organizzate nelle diverse terrazze belvedere, in cui chef stellati e gourmet valorizzeranno i prodotti del territorio. Saranno presenti gli chef dell’Associazione Cuochi Iblei coordinati da Franco e Gianni Digrandi, mentre gli chef Marco Failla, Lorenzo Ruta, Peppe Causarano e Antonio Colombo prima di cimentarsi ai fornelli saranno protagonisti di talk sull’enogastronomia locale. Ad aprire il ciclo dei “Talk & Food”, nella prima giornata della manifestazione, sarà lo chef stellato Claudio Ruta. 

Oltre alle fantastiche note di gusto del cibo locale ci sarà tantissimo spazio anche per le eccellenze vinicole del territorio. Le tre giornate della 4° edizione di Scale del Gusto saranno caratterizzate dalla zona Wine Party organizzata all’interno di Palazzo Cosentini in collaborazione con la Strada del Vino del Cerasuolo di Vittoria. 

Articolo precedenteProssimo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *